Brioche allo yogurt, ricetta semplice

Le mie brioche allo yogurt in origine erano le brioche di Adriano, poi le ho leggermente trasformate ed adattate e, con le debite sostituzioni per quanto riguarda lo yogurt, anche chi non può assumere lattosio o è allergico ai latticini, può mangiarle.  Il risultato delle variazioni è una brioche buona, morbida e profumata. E cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una bella polacchina calda e fumante? Magari accompagnata da un buon caffè? Ti fa vedere il mondo da una diversa prospettiva :D
brioche allo yogurt

 Brioche allo yogurt



  • 500 g farina

  • 100 g acqua

  • 150 g yogurt magro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% (o yogurt di soia per gli allergici )

  • 2 uova medie

  • 100 g zucchero

  • 60 g olio di semi di girasole

  • 1 cucchiaino colmo di malto

  • 12 g lievito fresco

  • 7 g sale

  • Scorza grattugiata di 1 limone
    I semini contenuti in mezzo baccello di vaniglia


Mettere lievito e malto nell'acqua e lasciar schiumare. ( Se non avete malto, sostituite con miele )
Aggiungere tutti gli ingredienti alla farina, per ultimo il lievito, stando attenti che non venga in contatto con il sale. Se le uova sono molto grosse, potrebbe risultare troppo morbido da lavorare, nel caso aggiungete un po' di farina. Lavorare energicamente e formare una palla che lascerete a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
Riprendiamo la pasta e dividiamo in porzioni a cui daremo la forma voluta. Io ho diviso la pasta in piccole porzioni, quindi le ho stese a nastro col mattarello e poi l'ho avvolta su se stessa formando un rotolino.. Rimettiamo a lievitare ancora 20-30 minuti, spennelliamo con uovo sbattuto con un po' d' acqua e poi inforniamo a 170-180°. Una volta cotte spennelliamo con gelatina o glassa et voilà, pronte da mangiare.

Commenti

  1. che bell'aspetto...mi è venuta fame!! mi sa che stasera provo a farle. Come farina che tipo hai usato? Grazie e complimenti per le invitanti ricette :-)

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina24/05/13, 15:42

    Grazie Silvia. Dove non specifico, io uso una normale farina 00. Mi farebbe piacere sapere se ti sono piaciute :)

    RispondiElimina
  3. Questi me l immagino domani per colazione!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari