Crostata di rose di mele, ricetta sfiziosa

Crostata di rose di mela

La crostata di rose di mela tutto sommato è una normalissima crostata di mele, la differenza è nella forma delle mele, che tagliate con lo sbucciamela o lo sbucciapatate ( come ho fatto io ) e ricomposte in forma di rosa, danno una bellissimo colpo d'occhio. Quanto alla bontà, dipende molto da quale ricetta si adoperi :) Io l'ho preparata utilizzando la frolla all'olio con l'aggiunta di una puntina di lievito, per dare morbidezza. La crostata di rose di mela così preparata è naturalmente senza lattosio e derivati del latte.
La foto che mi ha dato l'idea, è stata pubblicata su fb da una mia amica, questo il link :
Per uno stampo da 24 servono 4 o 5 grosse mele, che devono essere sode e compatte, non farinose. Si lavorano molto bene le golden, ma per questa crostata alle rose di mela ho alternato la varietà gala ( molto più difficile da piegare senza rompere il tratto ) alle golden, per aver un maggior effetto cromatico.

Prepariamo la frolla all'olio secondo la ricetta che trovate QUI

Per la crema:

250 ml latte vegetale
2 tuorli d'uovo
50 gr zucchero
20 gr farina

Prepariamo velocemente la frolla, lavorando insieme tutti gli ingredienti e mettiamola a riposare in luogo fresco.
Prepariamo la crema mischiando i rossi con zucchero e farina e montandoli fino a che non diventeranno bianchi e spumosi, poi aggiungiamo il latte vegetale poco per volta. Quando sarà amalgamato bene, mettiamo sul fuoco e cuociamo lentamente, continuando a mescolare, fino a che sarà rassodato. Mettere a freddare e prepariamo le mele. Aiutandosi con un pelapatate o uno sbucciamela, cominciate a tagliare le mele con la buccia lavata e asciugata, in modo che la polpa abbia sempre una piccola striscia di buccia. Vi metto la foto della procedura, così da essere più chiara.
Mela
Arrotolate le strisce di mela così ottenute, fino a comporre una rosa, aiutandovi anche con pezzi più piccoli, per dare l'idea del petalo.
Stendere la frolla lasciata a riposare, foderare uno stampo con carta forno e sistemare la frolla stesa, farcire la frolla con la crema e coprire con le rose di mela. Spolverare le mele con zucchero bianco e infornare a 180° per circa 40 minuti. Una volta raffreddato spolverare con zucchero a velo.

Commenti

  1. incucinaconsabrina28/09/12, 10:31

    Germana, provala è più facile di quello che sembra :)

    RispondiElimina
  2. Oggi la faccio e poi ti so dire.
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. incucinaconsabrina26/10/12, 11:54

    Aspetto il tuo giudizio :)

    RispondiElimina
  4. E' buonissimaaaa, però ho fatto un errore:le rose si sono un po' affossate perché piccole , la prossima volta le farò più grandi.
    Ribadisco: Ottima!!!!
    La metterò ugualmente nel mio blog

    RispondiElimina
  5. incucinaconsabrina26/10/12, 13:56

    Grazie Germana! :)

    RispondiElimina
  6. è un capolavoro, bravissima

    RispondiElimina
  7. Giannarelli Giovanna26/01/15, 18:46

    un idea fantastica. si presenta molto bene,
    e soprattutto è buonissima . L' ho usata come torta di compleanno. Ho aggiunto quasi a cottura ultimata un po di cream caramel, nel centro di ogni rosa ho posto una piccola candelina. Grazie tante per l'idea ! che ho già
    provveduto a divulgare

    RispondiElimina
  8. Il Ricettario di Sabrina26/01/15, 19:28

    Grazie a te :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)