Crostata di zucca ( ricetta semplice)

Le amiche che hanno una passione per la cucina, spesso si scambiano ricette anche nelle mail e così accade che Claudia, una mia amica di penna, come si diceva una volta, (e soprattutto di esperienza culinaria :-) ) m' abbia suggerito di provare questa deliziosa crostata di zucca. Lei l'aveva avuta, a sua volta, da una collega, alla quale l'aveva suggerita....chissà chi...Io la lascio a voi, popolo del web e spero ne facciate buon uso :-)
La preparazione è semplicissima, il risultato buono, soprattutto se lasciata riposare una notte.

crostata-di-zucca
Ingredienti:

Per la base:

230 gr farina
1 cucchiano raso di lievito
120 zucchero canna
80 gr olio
1 uovo

Per la crema di zucca:

300 gr zucca
100 gr zucchero
2 uova
la scorza di un limone grattugiato

Prepariamo la frolla lavorando insieme tutti gli ingredienti e lasciamo riposare. Io suggerisco questa base per non usare latticini, ma volendo si può preparare una frolla classica. Tenete presente però, che la dose della crema è sufficiente appena per uno stampo da 24.
Cuociamo la zucca ridotta a dadini in poca acqua fino a che non si disfa. Montiamo le uova con lo zucchero e la scorza del limone e aggiungiamo la polpa di zucca fredda. Amalgamiamo bene. La mia amica suggerisce di aggiungere anche una confezione di philadelphia, che renderà sicuramente il dolce più ricco e cremoso, ma che ho evitato, per la mia incompatibilità con il lattosio.
Stendiamo la base, foderiamo lo stampo e versiamo la crema di zucca.
Decoriamo la crostata a piacere ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti.

Commenti

  1. Ho segnato la ricetta:-) la proverò con il philadelphia!! :-) sembra buonissima! Ciao Sabri

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina21/09/12, 09:34

    Ciao! E' buona davvero, un gusto un pò diverso :)

    RispondiElimina
  3. Il Ricettario di Sabrina20/09/13, 21:12

    Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)