Focaccia Pugliese, ricetta regionale

La focaccia pugliese è una scoperta recente, avvenuta grazie ad una delle mie passioni, il cinema.



 

Mi piace molto guardare film di ogni genere, dal cinema d'essai agli horror, dai documentari alle commedie, passando per gli storici ed i drammatici. E come nella letteratura, i film spesso indicano la strada per scoprire nuovi sapori.
E' stato così che, guardando "Focaccia Blues", un docu-film, girato nella splendida Altamura, ho conosciuto la focaccia pugliese. Nel film un piccolo artigiano della focaccia ha sfidato il colosso MacDonald, vincendo uno a zero; il fast food ha chiuso, mentre la piccola focacceria ha iniziato l'importazione dei suoi prodotti in tutto il mondo.
Potevo lasciarmi sfuggire l'occasione? Forse molte volte mi era passata sotto gli occhi e io l'avevo ignorata, facendo del male solo a me stessa, ma questa volta ho fatto una velocissima ricerca sul web e mi sono lanciata nella produzione. La focaccia è così soffice e saporita che meriterebbe un discorso a parte, ma le parole non rendono l'idea del gusto così pieno e rotondo, che ha conquistato la mia famiglia.

Ingredienti:

500 gr farina 0
200 gr patate lesse pesate a crudo
1 cucchiaino d'olio evo
25 gr lievito di birra fresco
sale qb
200 gr acqua
pomodori pachini o pomodori ciliegia

Lessiamo le patate e passiamole al setaccio. Aggiungiamole alla farina insieme all'olio, al sale ed infine al lievito sciolto nell'acqua tiepida. Lavorare fino a che l'impasto sarà liscio e lucido, quindi lasciamo riposare fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, stenderlo in una teglia unta o foderata di carta forno, aggiungere i pomodori pachini o ciliegia, olio e sale e lasciar lievitare ancora per mezz'ora. Infornare a 200° fino a che si sarà formata una leggera doratura in superficie.
Una mia amica pugliese mi ha suggerito di gustarla con la mortadella, a me è piaciuta con scamorza e prosciutto, anche se la preferisco da sola, così morbida e profumata..
Buon Appetito!

English version:

This is a typical product from PugliaApulia, a kind of bread soft and tasty, but really easy to prepare. Try it, you'll be satisfied.

Ingredients:

500g flour 0
200 grams raw potatoes
1 teaspoon extra virgin olive oil
25 g fresh yeast
salt to taste
200 g water
cherry tomatoes or cherry tomatoes

Boil the potatoes and pass it through a sieve. Add them to the flour, together with the oil , salt and finally the yeast dissolved in warm water. Work until the dough is smooth and glossy, then let rest until doubled. Take the dough, roll it out into a greased baking tin (or lined with parchment paper) add the cherry tomatoes, olive oil and salt and leave to rise again for half an hour. Bake at 200 degrees until lightly browned will be formed on the surface.
A friend of mine suggested I enjoyed Puglia with mortadella , I liked with smoked cheese and ham , although I prefer to be alone, so soft and fragrant ..
Buon Appetito !

Commenti