Girasoli, brioche con la crema

L'idea è nata dai Girasoli del Mulino,  le brioche con la crema avvolti in spirale; mi piaceva molto la forma e il fatto che avessero un ripieno di crema e avendo una pasta brioche da provare, ho pensato di realizzarli. Il risultato mi è piaciuto, perché la pasta è soffice e cremosa, proprio come piace a me. Vediamo come realizzarli:



 

Girasoli, brioche con la crema


Ingredienti:

  • 250 gr farina di forza

  • 7 gr lievito di birra

  • 60 gr zucchero semolato

  • 1 pizzico di sale

  • 2 uova

  • 50 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% ( o margarina )


Per la crema:

  • 3 tuorli

  • 80 gr zucchero

  • 40 gr farina

  • 350 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% ( Potete usare anche latte vegetale in ugual misura  )

  • 1 stecca di vaniglia


Procedimento:

  1. Iniziamo preparando la base. Sciogliamo il lievito con un dito di acqua tiepida ed un pizzico di zucchero e lasciamo che schiumi. Quando sarà bello attivo, lo aggiungiamo a 100 g di  farina e lavoriamo formando un lievitino, cioè una piccola palla elastica. Mettiamolo in una ciotola infarinata, copriamolo con pellicola e aspettiamo che raddoppi il suo volume.

  2. Intanto mettiamo in un'altra ciotola zucchero e uova e mescoliamo velocemente, aggiungiamo il sale e il burro morbido ( potete usare anche la margarina, se preferite ) quindi uniamo la farina e il lievitino ormai raddoppiato in volume e lavoriamo energicamente fino a che l'impasto sarà liscio ed elastico. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. ( dipende dalla temperatura esterna, se fa caldo impiegherà meno tempo, altrimenti ci vorranno anche due o tre ore )

  3. Prepariamo la crema. Mettiamo a bollire il latte con la stecca di vaniglia in infusione. Montiamo i tuorli d'uovo con lo zucchero e la farina ( eventualmente aggiungiamo una goccia di latte per ammorbidire ) fino a che saranno gonfi e ben spumosi. Versiamo il latte nelle uova, procediamo delicatamente e continuando a girare e quando sarà ben amalgamato,  mettiamo sul fuoco basso. Continuiamo a mescolare fino a che non rassoderà ( deve essere ben soda ) quindi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

  4. Quando la pasta sarà ben lievitata, la stendiamo in un rettangolo e spalmiamo la crema ormai fredda o appena tiepida, su tutta la superficie. Arrotoliamo il rettangolo e tagliamo delle fette alte circa 1 cm

  5. Copriamo la placca del forno con carta forno e  disponiamo le fette distanti un paio di cm, in modo che non si tocchino in cottura, copriamole con pellicola o con un panno e lasciamole ancora lievitare circa 30 minuti

  6. Accendiamo il forno  a 200° e quando sarà caldo cuocere le brioche con la crema ( girasoli, se preferite ) per circa 15 minuti, o fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

  7. Spennellarle ancora calde con una glassa fatta con acqua e zucchero a velo.

Commenti

  1. incucinaconsabrina26/09/12, 11:14

    Sono "cremosi" :D

    RispondiElimina
  2. Devono essere deliziosi! Poi a quest'ora mmmm :-)

    RispondiElimina
  3. incucinaconsabrina26/09/12, 11:28

    E' il momento perfetto per mangiarli :)

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina26/09/12, 11:28

    Cinzia,passi da me? ;-)

    RispondiElimina
  5. Morbida brioche e ripieno cremoso, devono essere deliziosi davvero!

    RispondiElimina
  6. scusa ma cos' è la farina di forza?

    RispondiElimina
  7. incucinaconsabrina04/01/13, 19:01

    Una farina di forza è una farina molto proteica, capace di trattenere molto liquido e di resistere bene alla lavorazione e alla lievitazione. La forza della farina viene indicata da una W, partendo da una W inferiore a 170, per le farine deboli e arrivare a oltre 350, per la farina Manitoba. Purtroppo è difficile trovare l'indicazione della forza della farina, nelle farine da supermercato. Puoi chiederla al fornaio, se ne hai uno di fiducia, oppure prendere una Manitoba e tagliarla con un 20-30 % di farina 00. Faccio un esempio, puoi mettere 700 gr di farina Manitoba e 300 gr di farina 00, per ottenere un chilo di farina di forza.Una volta miscelata, puoi usarla per fare gli impasti lievitati.
    Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedi pure :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)