Millefoglie (ricetta tradizionale)

Il millefoglie è un classico della pasticceria, che fa sempre un certo effetto alla fine di un pranzo importante.
Non è semplice in verità, ma bastano poche accortezze per renderlo accessibile a tutti. Il primo requisito è una buona ricetta per la sfoglia, il secondo è una buona dose di pazienza, il terzo è il tempo.

Sicuramente la pasta sfoglia fatta in casa è migliore di quella già pronta, ma se avete fretta, o non avete manualità e volete accelerare i tempi, potete acquistare la pasta già pronta da cuocere. In questo caso spennellatela con acqua fredda e cospargetela con granella di zucchero di canna, quindi bucherellatela e cuocete a 200° fino a che sarà dorata. Ve ne serviranno due confezioni. Nel caso vogliate cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia, seguitemi, si parte per l'avventura ;-)

Troviamo la ricetta per la pasta sfoglia QUI

Prima di mettere la pasta sfoglia in forno a cuocere, ritagliate due dischi di circa 22-24 cm di diametro, utilizzando un piatto o una sagoma di cartone o metallo e cuocetela tutta insieme; la sfoglia che rimane servirà da decorazione per i bordi.

Mentre cuoce la sfoglia prepariamo la crema per il ripieno. Potete fare la classica crema che trovate QUI, che è la crema di famiglia, tramandata dal ricettario della nonna, oppure realizzare una crema più leggera con un uovo meno, come quella che vi descriverò qui sotto, vediamo:



Millefoglie (ricetta tradizionale)


Ingredienti :

Per la crema:

  • 3 rossi

  • 110 gr zucchero

  • 30 di maizena

  • 1/2 lt di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

  • vaniglia

  • 1 limone biologico


Per completare:

400 g panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

Procediemento:

  1. Scaldare il latte con una scorza di limone biologica e un baccello di vaniglia intero.

  2. Montare le uova con lo zucchero e maizena fino a che risultano bianche e spumose, aggiungere il latte ancora tiepido a filo, fino a che crema e latte si siano amalgamati perfettamente, quindi porre su fuoco basso e continuare a mescolare fino a che rassodi. Lasciar raffreddare.

  3. Per completare il nostro millefoglie occorrono 400 g panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

  4. Quando la crema è fredda prendiamone una metà e unitela ai 400 g panna montata, amalgamandole bene.

  5. Mettere uno strato di foglia come base, farcite con la crema e coprite con il secondo disco; guarnite i lati con sfoglia sbriciolata e spolverate la superficie con zucchero a velo.


Io preparo sempre una dose di crema intera, così con la crema in avanzo posso preparare delle coppette da servire con i ventaglietti di sfoglia, ne siamo tutti golosi :)

English version:

The puff pastry is a classic which is always perfect at the end of an important dinner.
It is not easy indeed, but a few precautions are enough to make it accessible to everyone. The first requirement is a good recipe, the second is a good dose of patience, and the third is time.
Surely the homemade puff pastry is better than the ready one, but if you're in a hurry, you can get the pastry ready to bake. In this case, sprinkle it with cold water and granulated sugar, then prick on surface and bake at 200 degrees until golden. You 'll need two packs. If want to try the preparation of puff pastry, follow me, let's start the adventure ;-)

You can find the recipe for the puff pastry HERE

Prepare the filling ..

ingredients:

3 egg yolks
110 gr sugar
30 of cornstarch
1/2 liter of milk
vanilla

Beat the eggs with the sugar and cornstarch until they are white and foamy, add the heated milk with the seeds of half a vanilla bean and continue to stir, on low heat, until hard. Once cool I took half of the cream and add it to 400 g of whipped cream, mixing them well. I've enclosed the cream between two layers of pasta, garnished with pastry sides crumbled and dusted the surface with icing sugar. I always prepare a whole dose of cream, so I can prepare some cups to serve with the fan-shaped pastry, they are always welocome :)

Commenti

  1. La millefoglie la adoro... non ho ancora la pazienza di prepararmi la sfoglia in casa.
    La tua ricetta è molto invitante...
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. intanto complimenti, bella spiegazione, molto chiara e ben descritta. Volevo chiederti soltanto una cosa per quanto riguarda la crema tu dici: ..... " Una volta fredda ne ho preso la metà ed ho aggiunto 400 gr di panna montata, amalgamandoli bene. Li ho rinchiusi tra due strati di sfoglia, guarnito i lati con sfoglia sbriciolata ed ho spolverato la superficie con zucchero a velo." Ma l'altra metà della crema come la usi??
    grazie

    RispondiElimina
  3. incucinaconsabrina13/09/12, 21:12

    Grazia, prova, tutto sta cominciare :-)

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina13/09/12, 21:21

    Grazie Ginetta . Con la crema avanzata preparo delle coppette . Metto un fondo di biscotti sbriciolati, poi la crema e scagliette di cioccolato. Oppure crema sul fondo e amaretti sbriciolati,. Via libera alla fantasia :-)

    RispondiElimina
  5. Ma allora. scusami, non sarebbemeglioprepararne di meno? Specialmente se nn si ha modo di consumarla e sprecarla è un peccato

    RispondiElimina
  6. incucinaconsabrina29/10/12, 18:26

    Non ne sprechi, a casa mia la sfoglia va via che è una bellezza :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)