Pane toscano con lievito madre ricetta regionale

Ormai da qualche anno, preparo il pane in casa. Mi piace molto di più e dura anche di più rispetto al comprato.
Ho iniziato usando il lievito di birra,facendo esperimenti secondo le indicazioni dei siti di cucina che frequento virtualmente,poi sono stata introdotta nel mondo del lievito madre,preparato secondo la tradizione e molto più buono e digeribile.
tuscany bread recipe Il ricettario di Sabrina


Per fare un buon pane uso due diversi metodi.

I°metodo

300 g circa di lievito
500 g farina 0
300 g acqua

Si usa tutta la quantità di lievito che avrete preparato nei giorni precedenti. Sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete la farina e impastate tutto insieme lavorando benissimo. Prima di mettere in forma, staccate un pezzettino di circa 100 g che servirà come lievito per il prossimo pane ( e che una volta sistemato in una ciotolina e coperto, metterete in frigo e rinnoverete secondo la vostra abitudine), date la forma e mettete a lievitare coperto (almeno 4-5 ore in inverno, basteranno due o tre in estate).
Cuocete in forno ben caldo a 250° per i primi dieci minuti, quindi abbassate a 200° e lasciate cuocere fino a che sarà dorato. Il giorno dopo rinnovate il lievitino rimasto con 50 gr acqua e 100 gr di farina, lavorate bene e riponete in frigo e così via fino a riavere la quantità necessaria a fare di nuovo il pane.

II° metodo

150 g LM,
200 g acqua
400 g farina 0, (più quella necessaria alla manipolazione)

Sciogliamo la quantità di lievito necessaria in acqua, quindi aggiungiamo la farina e impastiamo bene fino a che la pasta non si appiccicherà più alle mani e risulterà bella liscia e compatta, quindi si mette in forma e si pone su un foglio di carta forno,coprendola fino al raddoppio del proprio volume. Si procede alla cottura come sopra. Lavorate il lievito madre rimasto, secondo le vostre abitudini.

Commenti

  1. Benissimo! Ho letto tutto ed ho pronta la pasta madre per provare il pane toscano con la tua ricetta. Ti farò sapere appena fatto. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina12/05/14, 20:14

    Grazie Raffa, ci conto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)