Ravioli gratinati, ricetta semplice

I ravioli gratinati sono un piatto abbastanza veloce, da preparare in anticipo se ci sono ospiti e vogliamo fare "massima figura con minimo sforzo", come è il mio motto :)
La ricetta è infatti delle più semplici, ma di sicuro effetto. L'unica difficoltà apparente è costituita dalla preparazione di salsa besciamella, ma seguendo le mie istruzioni, non avrete problemi.


Ingredienti per 3 persone:

250 gr ravioli ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% e spinaci ( ma è ottimo anche con ripieno di funghi)
500 gr latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
50 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
50 gr farina
noce moscata qb
sale
50 gr pancetta affumicata a dadini (o100 g prosciutto cotto)
burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% qb
parmigiano invecchiato a 36 mesi qb

Prepariamo una salsa besciamella sciogliendo la farina nel burro fuso, aggiungere la noce moscata ed il sale e allungare piano piano con il latte. Mettete sul fuoco medio e continuate a mescolare fino a che non velerà il cucchiaio. Lessate i ravioli in acqua salata lasciandoli un pò al dente. Scolarli, passarli nel burro e disporli in una pirofila bassa, cercando di non sovrammetterli troppo. Cospargere con i dadini di pancetta e coprire con la besciamella, quindi cospargere con abbondante parmigiano grattugiato. Passare in forno a 200° fino a che non si sia formata una crosticina dorata.

Commenti