Vanocka, ricetta tradizionale



La Vanocka, un pane semidolce, è tipico della Repubblica Ceca. Secondo il testo, da cui ho tratto la ricetta, viene preparato per Natale. E' vero che siamo ancora lontani dalle feste, ma si sa, la curiosità è femmina ed io sono femmina, quindi eccolo qui :)
E' profumato, non dolcissimo, adatto alla prima colazione.


Ingredienti:

150 ml latte di soia
1 uovo
50 g margarina
50 g zucchero
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata
la scorza di un limone grattugiato
500 g farina
15 g lievito di birra
40 g mandorle affettate
40 g uvetta
1 cucchiaino di scorza d'arancia candita
zucchero a velo


Sciogliere il lievito nel latte di soia tiepido. In una ciotola mettere uova,zucchero, margarina, spezie,
aromi e farina,aggiungere il latte con il lievito e mischiare.Fate una palla e mettete a lievitare coperta fino a che avrà raddoppiato il volume,quindi lavorarla ancora aggiungendo la scorza candita e l'uvetta, più una parte delle mandorle a scaglie.
Dividete l'impasto in quattro parti,con tre di queste formate i cordoni per la treccia e dividete la quarta parte ancora in quattro. Formate ancora i cordoni che serviranno a fare una treccia più piccola,ma di uguale lunghezza.Mettete questa treccia sopra l'altra e con la quarta parte ricavate due cordoni che intreccerete e metterete sopra la seconda treccia.Fermate le tre trecce con alcuni stuzzicadenti,perché non si stacchino durante la lievitazione e mettete in posto caldo per un ora.Quando la Vanocka sarà raddoppiata di volume,spennellare con un uovo sbattuto con acqua, cospargere di mandorle e infornare a 180-200° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per verificare la cottura. Quando è ancora caldo spolverare con zucchero a velo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari