Cheesecake arrotolato, ricetta golosa

Un modo diverso di presentare un cheesecake velocissimo e senza colla di pesce. Sicuramente da provare.Il cheesecake arrotolato è goloso, morbido e cremoso. La farcia a base di formaggio è avvolta in una soffice base e completata da confettura di mirtilli, che può essere sostituita da mirtilli freschi. Buonissima anche con fragole e misto di frutti di bosco.

Cheesecake arrotolato

Cheesecake arrotolato, ricetta golosa


Ingredienti:

  • Per il rotolo:

  • 3 uova intere

  • 70 gr farina

  • 70 gr fecola

  • 100 gr zucchero

  • 1/2 bustina di lievito


Per la farcia:

  • 250 gr philadelphia o formaggio cremoso ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 250 gr panna fresca montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 100 gr zucchero a velo


Confettura di mirtilli, fragole o frutti di bosco, oppure frutti freschi.

Prepariamo il ripieno mischiando il philadelphia con lo zucchero a velo, quindi aggiungiamo la panna montata e amalgamiamo delicatamente, ma bene. Mettiamo in frigo.
Passiamo alla preparazione della base da arrotolare.
Montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a che saranno bianche e spumose, aggiungere le due farine e il lievito, mischiando delicatamente fino a che saranno ben amalgamate. Attenzione a non smontare le uova.
Foderare la placca del forno con carta forno, leggermente unta con margarina o con burro e distribuire il composto per il rotolo in modo uniforme, quindi infornare in forno caldo a 175° per 15 minuti, o fino a che la superficie sia leggermente dorata. Non cuocete troppo, perché la pasta potrebbe indurirsi e non sarebbe possibile arrotolarla.

Una volta pronta la base, spalmate la confettura di mirtilli su tutta la superficie ( potete utilizzare anche confettura di fragole o frutti di bosco); aggiungete la crema al formaggio e livellate, quindi arrotolate il dolce aiutandovi con la carta forno. Completate spolverando con zucchero a velo o con una glassa di cioccolato fuso. Tenete il vostro cheesecake arrotolato in frigo fino al momento di servire.

Commenti

  1. Ottima golosità, l'hai saputa lavorare molto bene, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina15/05/13, 23:43

    Grazie Lorenzo :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, volevo farle i complimenti x questo dolce gustosissimo ,e volevo farle una domanda ? secondo lei se al posto dello zucchero aggiungessi del dolcificante verrebbe buono lo stesso? mio marito e diabetico e si fa tanta fatica a trovare qualche dolce che possa mangiare!!! grazie infinite

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina23/06/13, 14:08

    Grazie Rosanna per i complimenti. Credo che il dolcificante cambi poco il gusto del dolce. Mi farebbe piacere sapere come le è venuto e come e in che dose, ha sostituito lo zucchero. Buona Domenica :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari