Strangozzi alla norcina ricetta regionale

 

Gli strangozzi alla norcina, sono un piatto tipico umbro, cucinata con varianti di stagione, come tartufo e funghi. La ricetta che vi presento è senza tartufo, ma con funghi e salsiccia :)
Preparare gli strangozzi alla norcina, richiede innanzitutto una buona pasta, gli strangozzi appunto, preparati secondo la vecchia tradizione; se ne trovano di ottimi nei negozi specializzati. Il condimento è estremamente semplice, seguitemi..

Strangozzi-alla-norcina

Strangozzi alla norcina


Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g di strangozzi

  • 2 salsicce

  • 500 g funghi porcini (freschi o surgelati)

  • sale, pepe, olio

  • 2 spicchi d'aglio

  • prezzemolo

  • 250 ml panna da cucina ( anche panna di soia )


Mettere al fuoco una pentola con acqua e portare a bollore. Pulire e tagliare i funghi in pezzi, tritare aglio e prezzemolo e metterli a cuocere in una padella larga e profonda in cui avrete aggiunto due cucchiai d'olio extravergine d'oliva; dopo circa 5 minuti aggiungere le salsicce a pezzi e lasciar andare a fuoco medio, girando di tanto in tanto, per circa 10 minuti. Intanto mettiamo a cuocere la pasta nell'acqua bollente e salata per 15 minuti, senza girarla, ma solo allentando i nidi con delicatezza. Quando la pasta sarà quasi pronta, aggiungere la panna alla salsa di funghi e salsiccia, riscaldare il tutto a fuoco vivace, quindi aggiungete gli strangozzi scolati e saltate. Servite calda.

Gli Strangozzi alla norcina sono un piatto tipicamente autunnale o invernale, ma se l'estate tarda ad arrivare, perché non provarla anche col tempo caldo?

Commenti

  1. i pasticci di caty28/05/13, 17:58

    tesorooo che buoniiii li devo fare assolutamente!! baci!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina28/05/13, 18:33

    Grazie Caty :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari