Pizza napoletana, ricetta base

Pizza napoletana
Da un progetto comune di alcune blogger giallozafferano promosso da Vicky Arte e Cucina, nasce questa meravigliosa pizza napoletana, lievitata una notte e una mattina, leggera e saporitissima. Trovate l' originale nel blog di Vicky, Arte in cucina , qui di seguito la mia versione.

Ingredienti per la pizza napoletana :

500 grammi di farina manitoba o farina tipo 0
250 grammi di farina 00
500 grammi di acqua
1 cucchiaio di sale
4 grammi di lievito di birra
pomodoro, origano, mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
farcitura a piacere

Procedimento:

Cominciamo ad impastare il pomeriggio, in modo che l' impasto possa riposare tutta la notte in frigo ed essere pronto il giorno dopo, data la presenza di poco lievito.
Mescolare le farine. Sciogliere il lievito con acqua, aggiungere metà della farina e impastare 5 minuti, aggiungere il sale, la restante farina e continuare ad impastare altri 15 minuti con una planetaria. Il risultato sarà un impasto abbastanza morbido, che spolveriamo con farina e mettiamo a riposare, coperto da un panno umido,per due ore circa.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto e dividetelo in quattro pagnotte da mettere a lievitare tutta la notte in frigo, spolverate di farina e coperte da pellicola.
Togliere le pagnotte dal frigo 4 ore prima di cuocerle e lasciarle lievitare; quando saranno pronte stenderle a mano o con il mattarello, condirle con pomodoro, origano, un pizzico di sale e tutto ciò che volete ( acciughe e capperi, verdure, peperoni e cipolla, salsiccia, ecc ) infornare in forno già caldo a 250 circa per 10 minuti. Buon appetito :)

Commenti

  1. bellissima!! grazieee! aggiungo! ;) perfetto

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina03/06/13, 10:22

    Grazie a te Vicky :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari