Meringata, ricetta facile

La meringata è uno dei dolci più buoni e semplici della nostra pasticceria, perfetta nella stagione calda accompagnata da frutti di bosco, ma deliziosa anche in inverno con cioccolata calda.
Potete trovare la versione con la meringa intera, ma io preferisco questa, in cui la meringa si mischia alla panna dandole una consistenza quasi croccante e rendendo i sapori armoniosi. Per prepararla per me uso panna vegetale, la differenza con la panna di latte è che potete conservarla in freezer a lungo senza pregiudicare il risultato, anzi il sapore ne guadagnerà.

MeringataMeringata


Ingredienti per una meringata di 20 cm di diametro:

  • 500 gr meringhe

  • 500 ml panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( se non potete assumere latticini potete sostituire con panna vegetale da montare )


Come vedete, gli ingredienti sono semplicemente due e possono essere arricchiti aggiungendo frutta e cioccolato.
A me piace preparare le meringhe, soprattutto quando ho degli albumi avanzati. Potete leggere la ricetta qui, all'interno del mio ricettario, ma se non volete o avete fretta, potete ricorrere alle meringhe già pronte. Montiamo la panna e procuriamoci uno stampo a cerniera o un anello per dolci, del diametro di 20 cm. Formiamo il primo strato sbriciolando le meringhe sul fondo e distribuendole in modo omogeneo, quindi riempire una sac a poche con la panna e ricoprire lo strato di meringhe. Alternare meringhe sbriciolate e panna fino al termine degli ingredienti, finendo con uno strato di panna. Decorate a piacere e porre in frigo per almeno 5 ore, in modo che sia ben fredda.
Potete fare piccole variazioni, come inserire gocce di cioccolato fondente, che saranno sicuramente apprezzate. Conservatela in frigo o, nel caso in cui scegliate il freezer, ricordatevi di toglierla almeno 30 minuti prima di consumarla.
Meringata fetta

Commenti

  1. Wowww, golosissimaaaaaaa, grazie grazie della ricettina ^^

    RispondiElimina
  2. sarà anche semplice ma è davvero splendida,una golosità unica
    bravissima

    RispondiElimina
  3. Il Ricettario di Sabrina21/08/13, 10:42

    Grazie Anna :)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina21/08/13, 10:43

    Grazie a te, Alice :)

    RispondiElimina
  5. Se aggiungo una base di pan di Spagna?

    RispondiElimina
  6. Il Ricettario di Sabrina09/03/15, 15:21

    Non so, non ho mai provato, ma la cosa potrebbe funzionare, a patto che sia ben bagnato. Se provi dimmi se ti è piaciuto con la variazione ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari