Brioche croissant con marmellata, ricetta base

Brioche a cornetto
Le brioche croissant sono ideali per la colazione, morbide e ben farcite con marmellata, con cioccolato o crema, ma sono gustose anche vuote .
Le ho chiamate brioche croissant, perchè pur avendo una sfogliatura approssimativa e veloce, niente hanno a che fare con i croissant veri e propri che trovate qui. Sono in realtà molto più simili a brioche e cornetti che non a croissant, ma sono ugualmente morbide e profumate, decisamente deliziose. Ho iniziato a prepararle la sera prima con una dose così piccola di lievito, che non si sente in cottura e ho lasciato lievitare tutta la notte; una seconda breve lievitazione la mattina, permette di avere brioche morbidissime per la colazione.

Ingredienti per 10/15 brioche:

500 g farina 0
100 g zucchero
3 cucchiai di olio di semi
un cucchiaino di lievito di birra liofilizzato
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
4 gocce di olio essenziale di arancio dolce
1 uovo
100 g acqua
100 g margarina per la sfogliatura
Per spennellare:
1 uovo+ poca acqua
Per glassare:
100 g zucchero a velo

Iniziamo miscelando farina e un pizzico di sale, poi aggiungiamo il lievito e lo zucchero, versiamo l'acqua e iniziamo ad amalgamare, uniamo l'olio e l'uovo, la scorza del limone e l'olio essenziale d'arancio ( o la scorza di un arancio) e iniziamo a lavorare bene, fino a che non avremo una palla lucida ed elastica; se necessario aggiungere poca acqua per poterla lavorare senza difficoltà. Infariniamo e mettiamo a lievitare in una capiente ciotola coperta con pellicola per tutta la notte. Per avere una pseudo-sfogliatura ( che non può essere paragonata alla sfogliatura dei croissant, ma permette di avere una brioche ben lavorata) la mattina dividete l'impasto in sei porzioni uguali, stendetele e spalmatele, tutte tranne una, con abbondante margarina, quindi sovrapponetele lasciando quella non spalmata in cima; adesso stendetele tutte insieme con il mattarello, fino ad uno spessore di circa un cm, quindi ritagliate dei triangoli, farcite ognuno dei triangoli come preferite e arrotolateli a formare i cornetti. Disponeteli sulla teglia foderata di carta forno e lasciateli lievitare fino a che raddoppieranno di volume; non abbiate fretta, hanno bisogno del loro tempo ( circa un'ora) per essere perfetti. Quando avranno raggiunto il volume desiderato spennellateli con un uovo allungato con acqua e infornateli a 200° per circa 25 minuti ( vedrete il colore leggermente brunito, segno che sono pronti). Appena tolti dal forno spennellateli con la glassa ottenuta sciogliendo un etto di zucchero a velo con pochissima acqua.

Commenti

  1. Sfogliatura da manuale o no.... questi cornetti hanno un aspetto decisamente invitante e delizioso!!!!
    Brava Sabrina!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina03/09/13, 11:03

    Grazie Erica :)

    RispondiElimina
  3. buonissimi e bellissimi brava

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina04/09/13, 10:35

    Grazie Maria angela :)

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo questa ricetta, ho intenzione di provarli presto :D Poi ti farò sapere !!!! :-) Ti faccio davvero tantissimi complimenti per la tua abilità in cucina !!!

    RispondiElimina
  6. Il Ricettario di Sabrina05/09/13, 21:01

    Grazie Roberta :)

    RispondiElimina
  7. Ciao!sono mesi che sto cercando una ricetta per fare i croissant o cornetti con una sfogliatura nn troppo complicata e lunga, e soprattutto senza 1 kg di burro!
    la tua mi sembra davvero fattibile e decisamente da provare!
    posso chiederti se l'aroma di arancio posso sostituirla con quella di fiori d'arancio, e quanto lievito di birra fresco devo considerare?
    se li faccio ti faccio sapere sulla riuscita
    grazie

    RispondiElimina
  8. Il Ricettario di Sabrina06/09/13, 20:18

    Ciao Mary :) Se vuoi fare una lunga lievitazione come da ricetta, considera circa 4-5 gr di lievito fresco. L'aroma di fiori d'arancio è un pò troppo floreale per i miei gusti, meglio solo la scorza di limone grattugiata e la vaniglia ( se non hai il baccello va bene una bustina di vanillina) Attenzione alla lievitazione, soprattutto la seconda, quando i cornetti sono già in forma; dai tempo che si gonfino benissimo, perchè siano più leggeri e delicati.
    Aspetto tue notizie :)

    RispondiElimina
  9. buonissimi per la colazione :)

    RispondiElimina
  10. Davvero una bella ricetta! Da fare. Grazie Sabrina brava! Baci Ros

    RispondiElimina
  11. fantastici, li provero sicuramente

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari