Carbonara di zucchine, ricetta di primo piatto

Una carbonara di zucchine leggera e colorata, per avere gusto senza pesantezza.

Carbonara-di-zucchine

La ricetta della carbonara di zucchine è una variazione della classica carbonara con pancetta, ma più leggera, senza carne e quindi adatta anche ai vegetariani e a chi ha allergia al maiale. Si prepara velocemente, il tempo di cuocere la pasta e piacerà proprio a tutti.

Ingredienti per 3 persone:

250 gr pasta corta
4 piccole zucchine
1 rosso d'uovo
2 cucchiai di formaggio grana padano invecchiato a 36 mesi
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, quindi pulite e lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e mettetele a soffriggere in olio extravergine d'oliva ( circa tre cucchiai); se necessario aggiungere pochissima acqua per completare la cottura delle zucchine, che dovrà procedere a fuoco medio-basso. Quando l'acqua bolle buttare la pasta, girarla e salarla. Intanto le zucchine dovrebbero essere cotte, la loro consistenza deve essere morbida, ma non troppo. In una zuppiera rompete l'uovo e separate il bianco dal rosso, aggiungete il formaggio vegan e due cucchiai di acqua di cottura, mescolando bene; il risultato dovrà essere una crema. Quando la pasta sarà cotta, scolatela ( ma non gettate tutta l'acqua) e versatela nella zuppiera con la crema d'uovo, aggiungete le zucchine con tutto il condimento e mescolate bene. Se dovesse risultare un pò asciutta aggiungere ancora un cucchiaio o due di acqua di cottura.Servite caldo

PER GLI INTOLLERANTI AL LATTOSIO: Potete omettere il parmigiano o aggiungerlo stagionato a 30 mesi, per rendere la ricetta adatta anche a voi.

Commenti

  1. Una carbonara dall'ottima preparazione e dal buon gusto, molto bene.

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina06/09/13, 16:31

    Grazie Lorenzo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)