Castagnaccio, ricetta tradizionale

Un dolce toscano, che troviamo ormai in molte parti d'Italia, semplice e buonissimo.

Castagnaccio

La prima condizione per fare un buon castagnaccio è avere un'ottima farina, un requisito essenziale proprio perchè composto principalmente da farina e acqua. Spesso infatti le farine che troviamo in commercio non sono buone e il castagnaccio risulta sciocco e insipido, ma quando troviamo LA farina, quella che emana profumo dalla confezione e che presenta degli grumi all'interno ( la buona farina si "appalla" ), il vostro castagnaccio sarà così buono che non arriverà a sera. Ad arricchirlo noci, uvetta e pinoli o rosmarino. L'altezza potrà variare da mezzo cm e 1 cm e mezzo, secondo i gusti, più basso e più croccante o più alto e cremoso. Gli ingredienti che vi darò sono per un castagnaccio basso.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

300 gr farina di castagne
450 gr acqua
100 gr uvetta
100 gr noci o pinoli
aghi di rosmarino
un pizzico di sale
olio extravergine

Mettere la farina in una ciotola e cominciare a lavorare aggiungendo acqua poco per volta, fino a che il composto non risulterà cremoso. Aggiungere un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e amalgamare bene, quindi unire l'uvetta lavata e strizzata, mescolare e versare nella teglia unta. Disporre noci, pinoli e/o rosmarino sulla superficie, versare un filo d'olio a cerchio e infornare a 200° per circa 30 minuti o fino a quando sulla superficie non appaiano tante piccole crepature.

Commenti

  1. per sempre il castagnaccio in tutte le sue forme, misure e arricchimenti vari, anche solo con un filo d olio e zucchero a non finire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il castagnaccio è uno dei dolci più semplici e buoni in tutto il mondo :)

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)