Crostata di verdure autunnali

La crostata di verdure autunnali contiene tutte le verdure che si trovano fresche in questa stagione, cioè cavolo verza, cime di rapa, zucca, cavolo bianco. E' veloce, saporita, vegetariana e ottima come contorno, antipasto (soprattutto se monoporzione) o piatto unico.

Torta salata autunnale

Gli ingredienti che elencherò nell'articolo sono per una tortiera con diametro 22, se volete ottenere una crostata più bassa dovete solo scegliere una tortiera di dimensioni maggiori. Carina l'idea di usare piccole tortiere monoporzione per un buffet o un antipasto.

Ingredienti:

200 gr circa di cavolo crauto
200 gr circa di cime di rapa
200 gr circa di cavolo bianco
200 gr circa di zucca
50 gr farina
50 gr olio extravergine d'oliva
noce moscata
500 ml latte di avena
sale, pepe
2 spicchi d'aglio
la punta di un peperoncino piccante
olio extravergine
una confezione di pasta sfoglia o pasta brisè

La quantità degli ingredienti si riferisce alle verdure pulite, quindi tenetene conto nell'acquisto.
Pulite e lavate le verdure, tagliate il cavolo crauto a striscioline e poi a cubetti, quindi tagliate a piccoli pezzi le cime di rapa, il cavolo bianco e la zucca. Mettetele a cuocere, con due spicchi d'aglio tritati e un pizzico di peperoncino, in poco olio d'oliva. Girate spesso in modo che le verdure non attacchino e se necessario, aggiungete un pò d'acqua. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Preparate la besciamella stemperando l'olio con la farina, aggiungete la noce moscata secondo il vostro gusto e il sale, quindi aggiungere poco alla volta il latte d'avena e cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, fino a che la salsa velerà il cucchiaio.
Accendete il forno a 180° e spostate la griglia nel punto più basso, in modo che la torta salata cuocia meglio dal basso. Foderate uno stampo da crostata con carta forno, adagiatevi la pasta sfoglia ( o brisè ) e ritagliate gli eccessi, che serviranno per fare la griglia. Versate la besciamella sulle verdure e amalgamate (potete aggiungere anche del formaggio vegetale se vi piace, ma anche erbe fresche, come prezzemolo, erba cipollina, ecc.. ) quindi versate il composto sulla sfoglia, livellate e decorate con una griglia di pasta sfoglia. Coprite con alluminio, per non bruciare la sfoglia superiore e infornare per 30 minuti. Togliete l'alluminio negli ultimi 10 minuti per colorare la sfoglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari