Formaggio senza lattosio

Un formaggio senza lattosio cremoso e digeribile, adatto a tutti. Nei giorni scorsi le blogger appartenenti alla piattaforma di Giallozafferano, hanno preparato il formaggio senza utilizzare il caglio e per me è stato un motivo per provare a preparare un buon formaggio senza lattosio. In effetti il formaggio è buonissimo e veramente adatto per gli intolleranti al lattosio, che possono finalmente mangiare un formaggio in tutta tranquillità. Naturalmente, chi non ha problemi col lattosio, può preparare il formaggio con lo stesso procedimento ma con latte normale.

Vediamo le dosi:

2 lt di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
100 ml di limone
1 cucchiaino di sale

Portare il latte a bollire, aggiungere il limone e il sale, mescolare e continuare a cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare 10 minuti, quindi filtrare con un colino a maglie fitte o con una garza. Lasciate colare senza strizzare se volete un formaggio morbido tipo ricotta, o premere per far uscire tutta l'acqua se volete un formaggio più solido tipo caciotta. Si mantiene per qualche giorno in frigo, se coperto da pellicola o da una garza inumidita.



English version:

In recent days, bloggers belonging to the platform Giallozafferano, prepared a cheese without using the rennet and for me it was a reason to try to make a good cheese without lactose. I have to say, the cheese is delicious and really suitable for those who can not eat lactose and that can finally eat cheese without troubles.

Ingredients for a cheese of about 400 gr:

2 liters of highly digestible milk
100 ml of lemon
1 teaspoon salt

Bring the milk to boil, add lemon and salt, stir and continue to cook over low heat for 5 minutes. Turn off the fire and let stand 10 minutes, then strain through a sieve or a gauze. Don't wring if you want a soft cheese like cottage cheese, or press out all the water if you want a more solid cheese like Caciotta. It keeps for a few days in the fridge if covered with foil or a wet gauze.

Commenti

  1. Wowww, buonooooooooooooo, ma tu sei troooooooppppppo bravaaaaaaa ^_^

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina19/10/13, 18:10

    Ma figurati :) Grazie Alice :)

    RispondiElimina
  3. Gli intolleranti al lattosio sono pure intolleranti nn solo allo zucchero ma anche alle proteine del latte è impensabile fare questo formaggio.

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina10/08/14, 13:02

    no, Dorian, la tua informazione è errata. Sono proprio due intolleranze diverse

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)