Pizza bianca alle verdure-white pizza with vegetables

Pizza-alle-verdure

Una pizza leggera, ricca di verdure, ottima con e senza formaggio. La pizza bianca alle verdure è una pizza perfetta con la mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% filante, è vero però, che chi non mangia derivati del latte potrebbe non gustarsela pienamente, rimpiangendo quel bel formaggio fuso che fa il filo, cremoso e invitante...però, da quando ho scoperto il formaggio vegan tipo mozzarella, fatto con burro di cocco, la pizza è tutta un'altra cosa, buona e saporitissima, vale la pena provare. Quindi, per gustarvi una buona pizza bianca alle verdure, avete la scelta, se prepararla con la mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%, con la mozzarella di burro di cocco, o addirittura senza formaggio, abbondando con le verdure, l' importante è che abbiate un buon impasto come questo.
Per preparare questa pizza non serve lavorare tanto la pasta, né aggiungere tanto lievito, perché l' impasto molto idratato riduce i tempi di lievitazione e rende questa pizza soffice e digeribile. Vediamo gli ingredienti:

Per preparare una pizza bianca alle verdure di 60 cm x 50 cm occorrono:

400 g farina
280 g acqua
10 g lievito di birra
una melanzana
2 zucchine chiare
una cipolla bianca o un porro
origano
sale
olio extravergine d'oliva

Preparare un lievitino con 40 g di acqua tiepida, 60 g di farina e il lievito di birra, l'impasto sarà molto morbido e potrete mescolarlo agevolmente con un cucchiaio di legno. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, quindi lo riprendiamo e aggiungiamo la farina, l'acqua, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale. Lavoriamo bene aiutandoci con una spatola o con le mani unte d' olio, ma resistiamo alla tentazione di aggiungere ancora farina. Copriamo l'impasto con pellicola e lasciamolo riposare fino a che raddoppia di volume. Quando l'impasto sarà gonfio e avrà raddoppiato il suo volume, rivestiamo la placca del forno con carta forno, spennelliamola di olio e rovesciamoci la nostra base; ungiamoci di nuovo le mani e stendiamo la pizza fino a coprire l'intera superficie. Prepariamo le verdure lavandole e affettandole sottilmente, disporle sulla nostra pizza, cospargerle di origano e sale e mettere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Se volete aggiungere il formaggio vegetale tiratela fuori dal forno circa 5 minuti prima della fine della cottura, spolveratela con la mozzarella vegan e rimettetela ancora in forno fino a che il formaggio risulti filante.

Commenti

  1. bellissima e buonissima idea, grazieeeee.........

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina26/10/13, 17:07

    Grazie a te, Annalisa :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)