Torta al cocco, senza latticini e senza uova- Coconut cake

La torta al cocco è una torta leggerissima, molto buona, adatta a chi non può mangiare latticini e uova senza togliere il gusto.

Torta-al-cocco

La ricetta della Torta al cocco viene dal forum di Intolleranza al lattosio che frequento, suggerita da una mamma che la cucina per la figlia intollerante e mi ha molto incuriosito. Ho fatto qualche modifica alla ricetta originale, ma rimane la costante della farina di cocco ( altrimenti che torta al cocco è ? ;) ) e dell'olio, che la rendono leggera e profumata.

Ingredienti per una stampo da 20 cm:

200 gr farina 00
200 gr latte vegetale ( soia, avena o riso )
200 gr farina di cocco
150 gr zucchero
1 bustina di lievito
80 gr olio di semi
150 gr di cioccolato fondente da copertura

Mescolare le polveri, aggiungere prima il latte vegetale amalgamando bene in modo che non si formino grumi, poi l'olio, in modo che risulti cremoso, versare in uno stampo unto con olio o margarina vegetale e cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Una volta freddo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi versarlo sulla torta e coprirla tutta aiutandovi con una spatola liscia.

English version

The coconut cake is very light, very good, suitable for those who can not eat dairy products and eggs, without taking away the taste.

Ingredients for a mold of 20 cm:

200 gr flour 00
200 gr vegetable milk (soy, oat or rice)
200 g coconut flour
150 gr sugar
1 packet of instant yeast
80 gr seed oil
150 gr of dark chocolate to cover

Mix the powders, first add the vegetable milk, mixing well so that no lumps are formed, then the oil, so that it is creamy, pour into a mold greased with oil or margarine and bake at 180 degrees for 40 minutes . Once cold melt the chocolate in a double boiler, then pour it over the cake and cover it all .

Commenti

  1. Ahhh torta buona, golosa, bella, me la mangio :P

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina13/10/13, 17:30

    Ciao Andrea!

    RispondiElimina
  3. la metterò in cantiere ma 1 domanda banale .....al posto del latte vegetale se uso quello di mucca avrò lo stesso risultato o devo apportare qualche modifica? grazie

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina16/10/13, 17:11

    Non credo abbia bisogno di ulteriori modifiche, anzi secondo me è più buona col latte normale, ma faccio di necessità virtù :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)