Crema pasticcera ovvero come preparare la crema pasticcera con trucchi e rimedi

Come preparare la Crema pasticcera, la base di tutte le creme, dolci e bavaresi, in un modo semplice, ma con un gusto unico e delicato, che vi conquisterà? Vi spiego il mio metodo e la mia ricetta preferita.

Preparare la crema pasticcera non è semplicissimo perché c'è sempre il rischio che impazzisca; con questa ricetta e seguendo bene le istruzioni, vedrete che otterrete una crema delicata, molto buona e facile nell' esecuzione. La crema pasticcera è adatta a tutte le preparazioni, come base per una chantilly all'italiana ( diversa dalla francese, per cui si usa solo panna montata ), come farcitura di dolci classici, al cioccolato ( basta aggiungere 100 g di cioccolato fondente o al latte), aromatizzata con liquori, come accompagnamento ad un dolce secco, o semplicemente da sola con una cialda o un biscotto. Vediamo come prepararla:

Crema pasticceraCome preparare la crema pasticcera


Ingredienti:

  • 500 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 4 tuorli d'uovo

  • 100 g zucchero

  • 40 g amido di mais

  • 1 bacca di vaniglia

  • 1 piccola scorza di limone profumato


Iniziamo a scaldare il latte con la bacca di vaniglia . Intanto montiamo i tuorli con lo zucchero e l'amido, fino a che saranno bianchi e spumosi. Rimuovete la bacca di vaniglia, lavatela e lasciatela asciugare per il prossimo utilizzo, quindi aggiungere il latte ai tuorli, versandolo a filo e continuando a mescolare. Se vi piace l'aroma di limone, aggiungete due e tre pezzetti di scorza lavata e mettete la crema su fuoco basso continuando a mescolare fino a che non si addenserà velando il cucchiaio. La crema è pronta, rimuovete la scorza di limone, coprite con pellicola per alimenti facendola aderire alla superficie e lasciatela freddare. La pellicola evita che si formi la crosticina dura sulla superficie. Se non vi piace l'uso della pellicola, potete cospargere la superficie con zucchero semolato.
Gli aromi di vaniglia e limone sono perfetti e delicati, ma potete aromatizzare la vostra crema anche con qualche essenza o qualche liquore. Ottima l'essenza alla mandorla, all'arancio ( potete anche usare la scorza d'arancio invece del limone, quando siamo in stagione ) e alla cannella, che potete aggiungere in fase di bollitura del latte, per poi rimuoverla con un colino, quando lo aggiungerete alle uova.

Trucchi e rimedi:

  • Se la vostra crema dovesse formare dei grumi, toglietela momentaneamente dal fuoco e mescolate vigorosamente con una frusta, fino a che i grumi saranno sciolti.

  • Se non addensa, raccoglietene un paio di cucchiai, aggiungete un cucchiaio di amido di mais, mescolateli insieme e aggiungete tutto alla vostra crema, rimettendola sul fuoco per un minuto o due, vedrete che addenserà perfettamente.

  • Se al contrario, diventerà troppo soda, potete allungarla con un pò di panna o di liquore.

  • Se volete aggiungere un liquore, come cointreau, whisky o cognac, potete farlo sia al momento dell'aggiunta del latte, che alla fine per renderla più fluida.

  • Per raffreddarla velocemente, versatela in un nuovo contenitore e mescolate spesso per evitare che si formi la pellicola in superficie.

Commenti