La ricetta del Creme Caramel perfetto

Volete sapere qual è la ricetta del creme caramel perfetto? Da fare in modo semplice, ma che sia estremamente gustoso? Il creme caramel è uno dei dessert più famosi e amati, conosciuto fin dall'antichità per la sua caratteristica aromatica e preparato con piccole varianti in tutto il mondo, ma spesso pensiamo, sbagliando, che per avere un creme caramel veloce sia necessario acquistare i preparati già pronti; in realtà preparare la creme caramel in casa è una cosa davvero semplice e che richiede pochissimi ingredienti, che la rendono davvero strepitosa. Vediamo come procedere:

Creme Caramel

La ricetta del Creme Caramel perfetto


Ingredienti:

  • 1 l latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 220 g zucchero

  • 1 stecca di vaniglia

  • 4 uova

  • 1 limone non trattato


Scaldate il latte con 150 g zucchero, la stecca di vaniglia e la scorza di limone. Portate a bollore quindi spegnere e lasciar intiepidire. Sbattere le uova intere e versarvi il latte lentamente, lavorando con una spatola o un cucchiaio di legno. Prepariamo il caramello: mettere sul fuoco 100 g di zucchero con 4 cucchiai d'acqua ed un cucchiaino di succo di limone; appena assumerà un colore ambrato spegnete il fuoco e versare il caramello sul fondo di uno stampo. Versate la crema sul caramello e far cuocere in forno a bagnomaria per 40-45 minuti a 180°. Se desiderate fare forme individuali, diminuite il tempo di cottura a 25 minuti e toglieteli dal forno appena si formerà una leggera crosta in superficie. Servite così come si presenta, oppure accompagnato con panna montata e biscottini secchi come le lingue di gatto.

English version:

Creme caramel dessert is one of the most famous and beloved dessert in the world, known since ancient times for its characteristic aroma and it is prepared with small variations all around the world. Do you want to know how to prepare it in a simple, but extremely tasty way? Follow me.

Ingredients:

1 liter whole milk
220 g sugar
1 vanilla pod
4 eggs
1 unwaxed lemon

Heat the milk with 150 g sugar, vanilla bean and lemon zest. Bring to a boil then turn off and let it cool. Beat the eggs lightly and pour slowly the milk in the eggs, working with a spatula or a wooden spoon. Let's prepare the caramel: cook 100 g of sugar with 4 tablespoons of water and a teaspoon of lemon juice; when it takes an amber color turn off the heat and pour the caramel on the bottom of a mold. Pour the cream over caramel and bake it in the oven in a water bath for 40-45 minutes at 180 degrees. If you wish to make individual forms decreased the cooking time to 25 minutes and remove from oven as soon as it forms a light crust on the surface. Serve it with whipped cream and dry biscuits.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari