Salmone croccante ai porri

Il Salmone croccante è un piatto semplice e molto buono, da preparare in pochissimo tempo e adatto anche ai celiaci, perchè non contiene glutine.

Salmone-croccante

Il salmone fresco è un pesce molto buono e saporito, ottimo da fare a tranci e adatto per preparare i filetti che cuociono in pochissimo tempo, lasciando l'interno leggermente rosato. Per preparare il SALMONE CROCCANTE ai porri e renderlo adatto ai celiaci, ho pensato di utilizzare la frutta secca, tritata finemente, in modo che formasse una crosticina in grado di avvolgere il nostro filetto e dargli una consistenza diversa. I porri accompagnano il tutto.

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di salmone
50 g frutta secca mista
1 limone
sale, pepe
olio extravergine d'oliva
1 porro grande

Private il salmone della pelle e mettetelo a marinare con due cucchiai di olio extravergine d'oliva e il succo di un limone, un pizzico di sale e pepe. Lasciate riposare circa 30 minuti.
Pulite il porro, tagliate le foglie più verdi, lavatelo e affettatelo in maniera sottile. Fate soffriggere il porro in una teglia in cui avrete aggiunto due cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi aggiungete poca acqua e lasciate cuocere fino a che non sarà morbido. Salare leggermente, mescolare e trasferitelo in un piatto. Tritate la frutta secca sminuzzandola finemente ( io preferisco farlo a mano in modo che non si polverizzi ) e impanare i filetti di salmone con questo trito. Aggiungere un cucchiaio d'olio nella padella in cui avete cotto i porri e fate cuocere il salmone a fuoco basso, per circa 4-5 minuti per lato, o fino a che diventerà dorato, ( eventualmente aggiungete poca acqua) quindi aggiungete i porri, fate insaporire per un minuto e servite caldo.

English version:

To prepare the CRISPY SALMON with leeks and make it suitable for celiacs, I thought to use dried fruit, chopped finely, so to form a crust able to give it a different texture. The leeks accompany everything.

Ingredients for 2 people:

2 fillets of salmon
50 g mixed dried fruit
1 lemon
salt and pepper
extra virgin olive oil
1 large leek

  Place the fillets to marinate with two tablespoons of extra virgin olive oil and the juice of a lemon, a pinch of salt and pepper. Let stand about 30 minutes.
Clean the leek, cut the green leaves, wash and slice it in a subtle way. Sauté the leeks in a pan in which you have added two tablespoons of extra virgin olive oil, then add a little water and cook until it is soft. Season with salt, stir and transfer it on a plate. Chop finely the dried fruit (I prefer doing it by hand ) and breaded the fillets of salmon with the chopped dried fruit. Add a tablespoon of olive oil in the pan in which you cooked the leeks and cook the salmon over low heat for about 4-5 minutes per side, or until they become golden, then add the leeks, cook for a minute and serve hot.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari