Sfogliatelle con i fichi canditi

Cosa c'è di più goloso e più in stagione di queste sfogliatelle con fichi canditi?

Sfogliatelle con i fichi

Ieri ho pubblicato la ricetta dei fichi canditi e potevo non pensare ad un utilizzo diverso dal solito pane, burro e fichi? ( Che ha sempre un suo perchè ;-) )
Secondo me, la pasta sfoglia ha la prerogativa di accompagnare ed esaltare qualsiasi cosa con cui la si accompagni, sia dolce che salata, ma il massimo sono le sfogliatelle piccole, da mangiare in due morsi, ripiene di frutta e crema o marmellata. Le sfogliatelle con fichi canditi sono già complete, perché racchiudono in sé frutta e marmellata e sono assolutamente golose, provatele e non vi pentirete. Per la preparazione potete usare la pasta sfoglia fatta secondo la mia ricetta, oppure pasta sfoglia già pronta, per la marca lascio a voi la scelta.

Ingredienti:

Pasta sfoglia
fichi canditi
zucchero semolato


Come vedete non sono elencate le quantità, perché potete prepararne in quantità, ogni sfogliatella ha al suo interno un fico, vi regolerete in base a questo. In una confezione di pasta sfoglia già pronta ce ne entrano otto più grandi o 12 più piccoli. Procedete così: stendete la pasta sfoglia e disponete otto fichi a distanza regolare, fino a metà del rettangolo, quindi copriteli con l'altra metà come fosse un lenzuolo. Premete bene i lati intorno ai fichi in modo da sigillarli e poi ritagliate i quadretti in modo che ogni sfoglia racchiuda al suo interno il fico candito. Preparate una miscela costituita da zucchero bianco e acqua, la proporzione è di circa 4 cucchiai di zucchero per 1 e mezzo di acqua e spennellatela sui quadretti di sfoglia. Cuocere a 200° per circa 15-20 minuti o fino a doratura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari