Pasta alla Greca

Le penne alla Greca sono un primo piatto saporito e gustoso, adatto ad ogni occasione. Ogni tanto sento la nostalgia della Grecia, che per me è stata una piacevole scoperta, con i suoi sapori mediterranei così simili a quelli italiani. Mangiare un piatto di pasta alla Greca significa sentirsi catapultati in questa terra magica, dove gli olivi si incontrano con il mare e dove ogni piatto ha un sapore intenso; per questo ho riunito in uno stesso piatto le cose più semplici, ma che insieme creano una sinfonia di odori e sapori, capaci di ricreare l'atmosfera di un pranzo greco. Vediamo come procedere:

Penne alla greca

Pasta alla Greca


Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g sedani o penne

  • 200 g feta ad alta digeribilità

  • 10 grandi olive

  • 4 pomodori maturi

  • 1 cucchiaio di capperi

  • origano

  • sale

  • olio extravergine d'oliva


Mettere al fuoco una pentola d'acqua e portare a bollore.
Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti; sono adatte varietà con pochi semi e molta polpa come i San Marzano. Fateli cuocere per 5 minuti a fuoco basso con due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, in una padella abbastanza grande da contenere la pasta che andremo a cuocere, quindi spegnete e aggiungete le olive affettate, i capperi lavati e strizzati, la feta tagliata a cubetti e una spolverata di origano. Quando l'acqua inizierà a bollire, salate e buttate la pasta, lasciate cuocere il tempo indicato dal produttore e scolatela al dente. Aggiungete la pasta al condimento, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura, quindi accendere il fuoco e fatela saltare per un paio di minuti prima di servire.

English version:

I love Greece, which was a pleasant surprise, with its Mediterranean flavors so similar to the Italian ones, full of intense scents. So I thought to recreate in the same plate, the simplest things that remind me a symphony of smells and tastes, capable of recreating the atmosphere of a greek lunch. Let's see how:

Ingredients for 3 people:

250 g pasta
200 g feta
10 large olives
4 ripe tomatoes
1 tablespoon capers
oregano
salt
extra virgin olive oil

Put a pan of water and bring it to a boil.
Wash the tomatoes and cut them into cubes ( are suitable variety with few seeds and a lot of pulp as the San Marzano) Cook for 5 minutes over low heat with two or three tablespoons of extra virgin olive oil in a pan large enough to hold the pasta we're going to cook, then turn off and add the sliced ​​olives, the capers washed and drained, feta cut into cubes and sprinkle with oregano. When the water begins to boil, add salt and the pasta and cook the time specified by the manufacturer till it is cooked, but still hard. Add the drained pasta to the sauce, adding a tablespoon of the cooking water, then turn on the heat and sauté for a few minutes before serving.

Commenti