Tacos

Da quando abbiamo scoperto la cucina messicana, un pò di tempo fa, in casa mia non possono mancare Tacos, Burrito e Fajita, ben speziati e piccanti al punto giusto.

Tacos
Come ogni volta che prepariamo cibi esotici che non abbiamo gustato nella loro terra, ci affidiamo a quello che ci presentano i ristoranti tipici che troviamo nelle nostre zone e che spesso, sono un pò diversi da quello che potremmo gustare in loco, ma credo che i miei tacos siano abbastanza fedeli alla ricetta messicana, anche grazie all'uso delle spezie che ho trovato in vendita e che rendono le mie preparazioni messicane, davvero gustose. Per la ricetta che segue ho usato conchiglie di mais già pronte, prossimamente metterò anche la ricetta per preparare i nostri gusci di mais da soli.

Ingredienti per 12 tacos:

12 conchiglie di mais pronte
500-600 g carne di manzo macinata
1 cipolla piccola
2 pomodori rossi
1 peperone
100 g di fagioli rossi cotti
spezie miste (paprika, comino, peperoncino, pepe)
2 cucchiai di mais
formaggio a basso contenuto di lattosio come emmenthal o gruviera
sale

Puliamo, tagliamo a cubetti la cipolla e mettiamola a soffriggere in una teglia bassa e larga; quando sarà dorata aggiungiamo i peperoni lavati e tagliati a cubetti, aggiungiamo mezzo bicchiere scarso d'acqua e cuociamo a fuoco basso per 5 minuti. Uniamo la carne tritata fresca, i pomodori lavati e tagliati a cubetti e i fagioli, un paio di pizzichi di spezie miste, sale e pepe e facciamo cuocere, sempre a fiamma bassa, per circa 10 minuti o fino a che l'acqua si sia ritirata e la salsa di carne sia ben compatta e morbida. Farcire le conchiglie di mais e decorare a piacere con insalata, mais, formaggio, pomodori e altra verdura fresca. Poichè il formaggio viene aggiunto solo alla fine e può essere omesso, questo piatto è perfetto anche per chi non può mangiare derivati del latte ed è gluten free.
Da accompagnare con la salsa guacamole, che trovate QUI

Con questa ricetta partecipo al Glutenfree day
ilove-gffd

Commenti

  1. I tacos così preparati li ho assaggiati negli U.S.A, ma non so se fossero quelli originali, perché non sono mai stata in Messico… e non vedo l'ora di scoprire la ricetta dei gusci!

    RispondiElimina
  2. P.s. se la vuoi mandare a 100% GFFD devi inserire il logo e mandare la tua ricetta al nostro sito :)
    Un bacio
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Il Ricettario di Sabrina03/10/14, 18:36

    Grazie Stefania, lo faccio subito :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)