Mantovana, ricetta dell'Artusi

Mantovana

Ogni tanto è bello ritrovare le ricette della tradizione, come questa Mantovana, una torta semplice, ma ricca di gusto, preparata seguendo la ricetta dell'Artusi; io l'ho preparata sia nella versione classica, che sostituendo il burro con un burro vegetale, come il burro di soia e il risultato è ottimo in entrambi i casi.
Per i pochi che ancora non conoscessero l'Artusi, ricordo che è uno dei padri della gastronomia italiana, il primo a pubblicare un manuale di cucina dopo l'unificazione dell'Italia, che chiamò "La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene" e che racchiude ricette provenienti da tutta Italia da lui stesso testate e a cui spesso aggiunge un piccolo commento esplicativo. Vediamo quali sono gli ingredienti per la Mantovana e come si prepara:

Ingredienti:

170 g farina
170 g zucchero
150 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o burro di soia o margarina )
1 uovo intero
4 tuorli d'uovo
scorza di limone grattugiata
50 g pinoli

Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno gonfie e spumose, poi aggiungere la farina poco alla volta e per ultimo il burro fuso e intiepidito. Lavorare fino a che non avremo un composto cremoso, ma gonfio, quindi ungere una tortiera da 24, spolverarla con poca farina e versare l'impasto, che deve essere alto circa 2 dita. Cuocere in forno caldo a 160° per circa 40 minuti.

Note: Io ho tradito appena le indicazioni dell'Artusi, mettendo un cucchiaino colmo di lievito chimico al momento in cui ho aggiunto la farina, il dolce è venuto profumato, soffice e ben lievitato.

La nota che accompagna la ricetta nel volume che ho io, assicura che la Mantovana è normocalorica e che fornisce solo 71 calorie a porzione, quindi direi che è ottima anche per chi ha un'occhio alla linea ;-)

Commenti

  1. Ciao Sabrina. Io sono di Prato e faccio abitualmente la Mantovana con la ricetta dell'Artusi, senza lievito: è favolosa, credimi. La prima volta anche io ero molto dubbiosa, temevo che sarebbe stata dura, invece non lo è. Inoltre, io, prima di infornare, metto sopra all'impasto, 50g di mandorle pelate tagliate in 4 e 50g di pinoli tagliati a metà; infine, dopo la cottura, zucchero a velo a profusione!! E' il dolce che in assoluto va più a ruba in casa mia e anche con gli ospiti! Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina17/03/15, 22:33

    Grazie Chiara, mi fido e la proverò sicuramente senza lievito :)

    RispondiElimina
  3. Davvero semplice e ... non ho dubbi sulla bontà !!! Bravissima ;-)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina19/03/15, 09:36

    Grazie Vittoria :)

    RispondiElimina
  5. Ma che buona questa ricetta, devo provarla!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabrina,
    piacere di conoscerti. Ho visto che siamo omonime, ho visto la tua mantovana...beh, non potevo non commentare! :)
    La prossima volta puoi fare la mantovana tranquillamente senza lievito...TI riuscirà benissimo! Del resto, anche il vero pan di Spagna si fa senza lievito. Ti linko il mio post sulla mantovana, è una delle ricette più cliccate sul mio blog il che prova quanto sia buona!
    http://mielemandorle.blogspot.it/2014/06/la-torta-mantovana-di-prato-di.html
    Un caro saluto,
    Sabrina.

    RispondiElimina
  7. Il Ricettario di Sabrina19/03/15, 17:12

    Aspetto il tuo parere, allora :)

    RispondiElimina
  8. Il Ricettario di Sabrina19/03/15, 17:14

    Il piacere è mio, sono già convinta a provare la prossima volta senza lievito ;-)

    RispondiElimina
  9. Delicatissima e profumatissima! da provare senz'altro!

    RispondiElimina
  10. Il Ricettario di Sabrina20/03/15, 17:09

    Grazie, Paola, aspetto il tuo parere :)

    RispondiElimina
  11. ciao! ...se non ti fidavi te di omettere il lievito figurati io!! Quindi ho ricopiato ALLA PERFEZIONE come sempre :)))) Risultato= ottima, leggerissima Viola ne ha prese due fette........

    RispondiElimina
  12. Il Ricettario di Sabrina18/11/16, 17:58

    Grazie a te, che sperimenti sempre le mie ricette e ne fai capolavori :*

    RispondiElimina
  13. Ciao io non lo posso vedere li lattosio si può cambiare con qualche cosa di diverso? Alla torta Mantovana grazie a presto

    RispondiElimina
  14. Il Ricettario di Sabrina09/10/17, 10:34

    Ciao Claudia- Io la preparo indifferentemente con burro o con margarina, in base al fatto che lo mangi io ( che come te non posso vedere il lattosio ) oppure no. Devo ancora provare la versione con olio, resta collegata nei prossimi giorni la proverò. Per ora basta sostituire il burro con pari quantità di margarina. A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari