Biscotti da inzuppare

Come chiamare questi biscotti da inzuppare, in modo da far capire subito che sono perfetti per essere tuffati nel latte, perchè sono croccanti e alti, ma non si sbriciolano? Ho scartato vari nomi, ma non ho trovato niente di meglio di quello che ho scritto nel titolo, cioè semplicemente ” Biscotti da inzuppare”. Così sappiamo subito per cosa sono adatti ;-)

Biscotti-da-inzuppare
Biscotti da inzuppare

Sono biscotti estremamente facili da preparare, a base di farina, zucchero e uova, ma con una puntina in più di quello che li renderà perfetti per diventare biscotti “inzupposi”, come dice la pubblicità. Provateli e non li abbandonerete più, se volete una colazione a base di biscotti, che vi lascerà il buonumore per tutta la giornata. Vediamo come si preparano:

Ingredienti:

300 g farina 00
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
170 g zucchero semolato
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Fare la fontana con la farina e aggiungere tutti gli altri ingredienti, tutto in una volta, quindi lavorare fino ad avere una pasta compatta. Io ho usato uova medie, ma se avete uova grandi, potete usare 1 uovo intero e un tuorlo. Avvolgete la pasta in pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno un’ora, oppure stendetela tra due fogli di carta forno e mettetela in freezer, sempre stesa tra due fogli, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di raffreddamento, nel caso in cui abbiate lasciato la pasta intera avvolta da pellicola stendetela fino ad uno spessore di mezzo cm, quindi ritagliate le forme e mettetele a cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Far raffreddare e, se volete, decorate con una leggera glassa di zucchero.

Commenti

  1. Ottimi questi biscotti!!!!

    RispondiElimina
  2. I biscotti inzupposi! :-) altro che Banderas :-)

    RispondiElimina
  3. Buoni con il latte al mattino!!

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina05/05/15, 15:23

    Davvero :D :D

    RispondiElimina
  5. Il Ricettario di Sabrina05/05/15, 15:23

    Buonissimi :)

    RispondiElimina
  6. sono buonissimi, io ho sbagliato nella dose del bicarbonato, ho usato un cucchiaino un pochino piu grande del normale che ha lasciato il retrogusto amaro prorpio del bicarbonato, ma si sono divorati lo stesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un po' meno di bicarbonato saranno perfetti, vedrai :)

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari