Biscotti alla frutta secca

Biscotti alla frutta secca

Questi biscotti alla frutta secca sono in realtà dei grossi biscottoni friabili e golosi, con una farcia di frutta secca mista che vi sorprenderà. Sono perfetti per colazione, in bilico tra un cantuccino toscano e uno strudel, hanno un guscio di pasta frolla all'olio, adatti a tutti e soprattutto a chi, come noi, non mangia derivati del latte. Io li ho trovati deliziosi, ma da come sono spariti in fretta, non sono stata la sola ;-) Vediamo come prepararli:

Ingredienti:

Pasta frolla all'olio
50 g noci
50 g nocciole
50 g mandorle
50 g pistacchi
50 g arancia candita
50 g uvetta
1 uovo
la scorza grattugiata di un limone

Preparare la frolla secondo la ricetta che trovate QUI, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Se quando la riprendete avrà trasudato un pò di olio non preoccupatevi, va bene così, non aggiungete farina.

Preparate la farcia; tritate la frutta secca, tagliate a cubetti piccoli l' arancia candita, unite la scorza di limone grattugiata, l'uvetta lasciata ad ammollare in acqua tiepida e ben strizzata, il tuorlo d'uovo e l'albume montato a neve e amalgamate bene tutto. Stendete la frolla in un rettangolo di circa 20x30, spalmare la farcia nel centro lasciando libero 1 cm di bordo e avvolgere il tutto ripiegando la frolla in 3 parti; ripiegate i bordi esterni verso l'interno e rivoltare lo strudel sottosopra in modo che il margine di chiusura rimanga sotto; per facilitare le operazioni stendere la frolla su un foglio di carta forno leggermente infarinato e aiutatevi con questo per l'operazione di avvolgimento. Infornare a 190° per 45 minuti. Una volta cotto lasciar raffreddare e tagliare a fette spesse 2 cm circa, quindi infornare ancora per circa 10 minuti o fino a che risultino dorati. Ottimi tiepidi, danno il meglio di sè se lasciati riposare un giorno.

 

Commenti

  1. Sembrano golosissimi e sicuramente lo sono!
    Amo arricchire i biscotti con la frutta secca e così non li ho mai provati, ricetta segnata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari