Brownies al limone ricetta tradizionale

 

Tutti conoscono i brownies al cioccolato, ma avete mai assaggiato i brownies al limone? Morbidi, profumati e sofficissimi, sono a base di burro, che può tranquillamente essere sostituito da burro vegetale, senza subire grosse variazioni. L'occasione in cui ho scelto di presentarli è stata una delle mie serate a tema di cui vi parlerò prossimamente, e quindi ho scelto di prepararli nella maniera originale, visto che ( a parte me ) non c'erano persone con problemi di latte e derivati. Il termine brownies è il nome con cui sono conosciuti i tipici dolcetti al cioccolato e noci di origine americana e infatti Il nome brownie è comparso per la prima volta nel Boston Cooking School Cookbook, nel 1896, dove vengono descritti come piccole torte cucinate con della melassa; questa è una variazione sul tema, in cui il marrone ( brown ) del cioccolato evocato dal nome, cede il passo a un aroma di limone che vi lascerà piacevolmente stupiti. Vediamo come procedere per preparare i nostri brownies al limone:


Brownies al limone ricetta tradizionale


Ingredienti:

150 g zucchero
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore al 0.01%
190 g farina 00
succo e scorza di 1/2 limone
2 uova
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale

Per la glassa:

1 tazza di zucchero a velo
succo di limone qb

Lavorare il burro con lo zucchero e quando sarà morbido, aggiungere le uova una alla volta per amalgamarle bene, poi la farina, un pizzico di sale, il lievito, il succo e la scorza di limone. Imburrare uno stampo quadrato di circa 22 cm di lato ( se lo desiderate più lato diminuite le dimensioni dello stampo ) e infornate a 180° per circa 20 minuti ( inserendo uno stecchino al centro, dovrà risultare asciutto )
Una volta cotto preparate la glassa sciogliendo lo zucchero a velo con il succo di limone ( deve risultare una crema bianca e consistente ) e stendetela sul dolce ancora caldo, quindi lasciar raffreddare completamente. Una volta freddo tagliate a cubetti e servite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari