Vegan cheesecake

Lo so, pensate che abbia perso il lume della ragione, una cheesecake, lo dice la parola stessa, è un dolce a base di formaggio e il formaggio si fa con il latte, quindi cosa c'entra una vegan cheesecake con latte e formaggio? La risposta è ovviamente nulla, ma il gusto è lo stesso, grazie alla cura e l'abilità con cui le case produttrici di prodotti vegan si stanno avvicinando al sapore del formaggio a base di latte vaccino. La vegan cheesecake ricorda la classica cheesecake fredda, non ha cottura e si prepara senza addensanti per avere una consistenza più morbida. Vediamo come procedere:

Vegan cheesecake

Cheesecake vegana


Ingredienti:

  • 100 g ricotta valsoia
  • 100 g spalmabile valsoia
  • 100 g panna vegetale
  • 150 g zucchero a velo
  • 200 g biscotti senza latte e uova
  • 100 g margarina
  • salsa ai frutti di bosco o al cioccolato
Procedimento:

  1. Per prima cosa sciogliete la margarina a fuoco basso e tritate i biscotti; quando la margarina sarà sciolta unite i biscotti tritati, amalgamate e versate in uno stampo a cerniera, livellate, premete bene e mettete in frigo a raffreddare per circa 30 minuti. Se possedete un cerchio di metallo, potete preparare il vostro dolce direttamente sul vassoio, contenendolo con l'anello; in alternativa potete servire la vegan cheesecake in vasetto come nella foto, per un pranzo più rustico. 
  2. Mescolate bene i formaggi con lo zucchero, poi aggiungete la panna vegetale e amalgamate ancora. Potete aggiungere semi di vaniglia, oppure la scorza di limone grattugiata per rendere il dolce ancora più profumato.
  3. Disporre la crema sopra la base di biscotto. livellare e poi coprire con salsa ai frutti di bosco. Lasciate in frigo almeno un paio d'ore.
  4. Al momento di servirla, se avete usato l'anello, fate scorrere delicatamente la lama di un coltello bagnata lungo il perimetro interno e poi sfilate.


Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari