Lasagne al pesto di pistacchi

Lasagne al pesto di pistacchi

Mi piace abbinare gusti nuovi a piatti tradizionali ed è così che sono nate queste lasagne al pesto di pistacchi, fresche, leggere e gustose, senza lattosio e derivati del latte. Potete però scegliere di preparare la besciamella in maniera tradizionale con latte vaccino senza lattosio, il gusto sarà più ricco, ma non varierà in modo sostanziale. Vediamo come procedere per avere un buon piatto di lasagne al pesto di pistacchio:

Ingredienti:

250 g sfoglia per lasagne
1 l circa di besciamella vegan
200 g pistacchi sgusciati
100 ml olio extravergine d'oliva
sale
pangrattato
formaggio vegan no-muh alle noci


Preparate la besciamella vegana secondo la ricetta che trovate QUI e spegnete il fuoco non appena velerà il cucchiaio in modo che rimanga morbida.
Prepariamo anche il pesto pestando i pistacchi con un pizzico di sale e aggiungendo poco alla volta l'olio extravergine d'oliva, oppure velocizzate il procedimento mettendo pistacchi, sale e metà olio nel mixer e formando una crema molto morbida, poi aggiungiamo la seconda metà dell'olio e amalgamiamo con un cucchiaio.
Prepariamo le lasagne alternando uno strato di pasta sottilissima, uno di besciamella e uno di pesto di pistacchi, terminando con la besciamella, una spolverata di pangrattato e no-muh alle noci grattugiato. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Buone sia calde che tiepide

Commenti

  1. Queste lasagne devono essere strepitose!!! Nel tuo blog sto trovando tantissime idee interessanti!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina14/04/16, 10:35

    Grazie Cristina, sai che la stima è reciproca ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari