Sformatini di zucca

Sformatini di zucca

Preparare questi sformatini di zucca è semplicissimo, non hanno derivati del latte, ma un gustoso formaggio vegano con alga nori, che dà un gradevole gusto erborinato, che a me è piaciuto molto. Ho già parlato dei formaggi vegan nella pagina a loro dedicata e che potete trovare cliccando QUI; io ricorro a loro molto spesso, sono ottimi, sostituiscono egregiamente i formaggi classici nelle preparazioni e si sposano perfettamente con gli altri ingredienti. E se pensate che siano di difficile reperibilità vi sbagliate, perché adesso si trovano facilmente anche nei grandi supermercati, quindi non vi resta che provare e decidere se fanno per voi. Vediamo intanto come preparare i nostri sformatini di zucca:

Ingredienti per 2 persone:

300 g polpa di zucca
2 cucchiai abbondanti di formaggio vegan all'alga nori ( blurisella o simili )
1 uovo
20-30 g pinoli
sale, pepe
olio extravergine d'oliva
pangrattato

Tagliare la polpa di zucca in pezzi e cuocere a vapore fino a che sarà morbidissima. Una volta cotta, schiacciatela accuratamente, aggiungete il formaggio vegan, l'uovo, i pinoli tritati, un pizzico di sale e pepe, un cucchiaio scarso di pangrattato e amalgamate bene. Ungete 6 formine con olio extravergine d'oliva e cospargetele con il pangrattato, quindi riempirle con il composto alla zucca e cuocerle in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Lasciar raffreddare e percorrete il perimetro della formina con la lama di un coltello, prima di estrarre i nostri sformatini di zucca. Serviteli come antipasto o come contorno.

Commenti

  1. Ricomincia la zucca per fortuna e tutte le ricette collegate! Questi sformatini sono facilissimi e leggerissimi direi, io li ho fatti in una pirofila mini e servita come secondo

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina02/10/18, 14:39

    Ciao Silvia! Anch'io adoro la zucca e l'idea di servire gli sformatini in pirofila come secondo mi piace! Grazie :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari