Tagliatelle verdi con zucca e salsiccia

Tagliatelle-verdi

Cosa c'è di meglio di un bel piatto di tagliatelle verdi con zucca e salsiccia per iniziare un pranzo rustico? Le tagliatelle sono fatte in casa con una ricetta facile facile e il condimento è veloce e rustico al punto giusto per abbracciare le tagliatelle e lasciarvi gustare ogni boccone completamente. Per completare il pasto potreste abbinare un bel Pollo ripieno, accompagnato da patatine arrosto e insalata di finocchi e arance. Per dolce, sempre per mantenersi sul rustico, suggerirei una bella Pinolata, magari servita con un buonPassito. Ma vediamo come preparare le nostre tagliatelle verdi con zucca e salsiccia per circa 3 -4 persone

Ingredienti per la pasta all'uovo:

Per la pasta all’uovo:

200 g farina 0
1 uovo
1 cucchiaio di olio extravergine d’ oliva
100 g spinaci lessati e strizzati
un pizzico di sale

Mettere sulla spianatoia la farina, rompere l'uovo al centro della farina, aggiungere gli spinaci ben tritati con il mixer ( devono essere crema) olio e sale e lavorare fino a che la pasta avrà una consistenza liscia ed elastica; può essere necessario aggiungere un pò di farina durante la lavorazione, ma cercate di non abbondare. Lasciate riposare coperta da un canovaccio per 15 minuti circa, quindi infarinate il piano e stendete la pasta in maniera sottile,infine arrotolatela e tagliatela a fettuccine sottili; se avete la nonna papera stendete la pasta fino al penultimo tasto e poi passatela nel taglia-tagliatelle. Lasciare ad asciugare per almeno 30 minuti su un canovaccio spolverato con semola di grano.

Intanto prepariamo la salsa.

Ingredienti:

300 g polpa di zucca senza scorza
2 salsicce
un rametto di santoreggia
1 scalogno
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco

Priviamo la zucca della scorza e tagliamola a cubetti. Puliamo uno scalogno e tagliamolo a cubetti piccoli, quindi mettiamolo a soffriggere con due cucchiai di olio extravergine d'oliva per due o tre minuti a fuoco basso. Uniamo la zucca a dadini allo scalogno, il rametto di santoreggia e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungere le salsicce a pezzetti, il vino, mescoliamo e lasciamo cuocere ancora a fuoco basso per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Intanto mettiamo sul fuoco una capiente pentola d'acqua e quando bolle, aggiungiamo un cucchiaio di olio, aggiustiamo di sale e buttiamo le tagliatelle. La pasta fresca cuoce velocemente, quindi tempo un paio di minuti sarà pronta; scolatela lasciandola umida e aggiungerla al sugo, saltiamola sul fuoco per un minuto senza mescolarla troppo e servire.

Commenti

  1. Decisamente si, zucca e salsiccia matrimonio perfetto

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari