Crema all'acqua al cioccolato

Crema al cioccolato all'acqua
La crema all'acqua al cioccolato è facile, si prepara in un attimo ed è perfetta sia per dessert al cucchiaio, che per farciture; anzi, ritengo che come farcitura renda le torte e le crostate leggere e gustose. Io l'ho preparata al posto della mousse di cioccolato, quando ho deciso di preparare la Torta della foresta nera per me, quindi senza derivati del latte e vi assicuro che è buonissima, si fonde con il pan di Spagna al cioccolato e lo rende ancora più gustoso. Vediamo come procedere:

4 tuorli
150 g zucchero
40 g amido di mais
500 ml di acqua
100 g cioccolato fondente

Sbattere i tuorli con lo zucchero e l' amido di mais fino a renderli spumosi, quindi aggiungere l'acqua un poco alla volta fino ad esaurimento. Cuocere su fuoco bassissimo, continuando a mescolare fino a rassodamento, spegnere e aggiungere il cioccolato spezzettato, continuando a mescolare fino a che non sarà completamente amalgamato. Lasciar raffreddare e consumare a piacere.
La crema all'acqua al cioccolato, una volta raffreddata, può essere decorata a piacere e servita con biscotti e pasticceria secca, come dessert

Commenti

  1. Ottima ricetta e visto che ho una figlia intollerante al glutine e una intollerante al lattosio la tua ricetta è l'ideale.

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina02/05/16, 17:32

    Grazie Katia, vedrai che apprezzeranno :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)