Frittata al basilico e fagiolini

Frittata al basilico

E' un piatto molto gustoso, questa frittata al basilico e fagiolini, che può esser presentata come secondo, ma è perfetta anche per un buffet presentandola, come vi suggerisco adesso, in piccole frittatine monodose. La cottura si compone di due parti, una molto veloce, la preparazione della frittata al basilico vera e propria, una un pochino più lenta, dato che i fagiolini devono essere cotti in due tempi, ma l'uso del microonde ci aiuta a fare tutto in modo più facile. Se non avete il microonde non preoccupatevi, impiegherete un pochino di più, ma il risultato sarà ugualmente ottimo. Vogliamo vedere come procedere? Seguitemi:

Ingredienti per 6 frittatine di 18 cm di diametro:

6 uova ( uno per ciascuna frittata )
basilico qb
sale qb

500 g fagiolini
2 spicchi d'aglio
sale qb
olio extravergine d'oliva.

Pulite i fagiolini, lavateli e cuoceteli a vapore fino a che saranno morbidi, ma consistenti. Se avete il micoronde potete sveltire la preparazione mettendoli a cuocere per 3 minuti alla temperatura massima, mettendo un dito d'acqua in fondo al contenitore e coprendolo con un piatto o con una pellicola apposita. Intanto sbucciare l'aglio e tritarlo grossolanamente, poi metterlo a dorare in una padella con due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Trasferire i fagiolini ( che non devono essere troppo cotti ) nella padella con l'aglio dorato e cuocerli per 5 minuti, saltandoli ma non mescolandoli per non romperli. Salare leggermente.
Intanto iniziamo a preparare le frittatine. Sbattiamo leggermente un uovo, aggiungiamo un pò di basilico tritato, un pizzico di sale, mescoliamo ancora e cuocere in una padella leggermente unta con olio extravergine di oliva fino a che l'uovo sarà completamente rappreso. Predisporre la frittata al basilico sul piatto e ripetere l'operazione per le altre uova. Intanto i fagiolini saranno cotti e pronti ad essere sistemati all'interno delle frittatine al basilico; sceglietene un mazzetto piccolo, disponeteli al centro della frittata al basilico e arrotolatela su se stessa. Presentatene due per piatto, accompagnata da una fresca insalata mista.

Commenti

  1. ottimo il consiglio delle frittatine singole, io per comodità, ho preparato la frittata come secondo ed ho fatto una frittata unica da tagliare a spicchi

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari