Pesche al vino con zabaione

Pesche al vino

Le pesche al vino sono un grande classico dei dessert estivi a base di frutta, ma io vi offro una versione più raffinata ed anche più golosa, abbinando uno zabaione, montato fino ad essere spumoso e molto delicato. Nella stagione calda i dessert cremosi o a base di frutta sono i più adatti, perché rinfrescano e danno sollievo, ma soprattutto per chi ha una intolleranza al lattosio ( e ai derivati del latte in generale ), trovare dessert cremosi che non abbiano panna ( se pur vegetale ) al loro interno è una rarità, ma quando ho provato questo abbinamento, ho messo d'accordo tutti, intolleranti e non, perché il gusto pieno, fresco e gustoso, rende le pesche al vino con zabaione uno dei dolci più golosi della stagione. Di facile esecuzione, potrà essere preparato in anticipo e gustato freddo in coppe individuali. Vediamo come procedere:

Ingredienti per 6 coppette medie:

Per le pesche:

150 g zucchero
500 ml vino bianco
4 pesche

Per lo zabaione:

100 g zucchero
4 tuorli
60 g marsala

Mettere al fuoco il vino con lo zucchero. Intanto sbucciare le pesche e dividerle a metà, poi metterle a bagno nel vino e farle cuocere fino a che siano morbide, ma ancora consistenti ( circa 10 minuti con pesche mature, ma dure; se fossero già morbide diminuire il tempo di cottura )Quando saranno tenere, toglierle dal liquido con una schiumarola e procedere con la cottura del vino a fuoco vivace, fino a che non sarà diminuito di volume e avrà la consistenza di uno sciroppo.
Preparare le coppe mettendo la metà di una pesca ( scegliete se metterla intera o a cubetti ) e immergendola nello sciroppo. Mettere in frigo a raffreddare.
Prepariamo lo zabaione: mescolare i tuorli con il marsala, aggiungere lo zucchero ed amalgamare bene con una frusta, quindi cuocere a bagnomaria continuando a mescolare fino a che inizi a velare il cucchiaio. Trasferire lo zabaione in una planetaria, o in un contenitore di acciaio con le fruste, e montare alla massima velocità fino a che sarà freddo.
Versare lo zabaione ormai freddo sullo sciroppo alle pesche, decorare a piacere e riporre in frigo fino al momento di servire.














Pesche al vino con zabaione

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari