Pasta frolla con farina di riso

La pasta frolla con farina di riso è leggera e friabile, adatta a celiaci e intolleranti al lattosio, perché senza glutine e senza derivati del latte. Se seguite il mio blog sapete che molte ricette sono senza derivati del latte. Coloro che tollerano i delattosati possono sostituire il burro vegetale con burro senza lattosio, ma chi ha una soglia di tolleranza bassissima o è allergico alle proteine del latte deve farne a meno e qui arrivo io con le mie ricette dairy-free o milk-free, come questa pasta frolla con farina di riso. Burro e latte sono sostituiti da olio di riso, che va bene anche per chi è allergico al nichel. Direi che questa è una pasta frolla che accontenta tutti, celiaci, intolleranti al lattosio e allergici al nichel, ma è buona anche per chi non ha problemi di alimentazione. La lavorazione è facile, serve pochissimo riposo e l'unica accortezza necessaria è stenderla tra due fogli di carta forno. Con la pasta frolla con farina di riso si possono preparare deliziosi biscotti e crostate. Vogliamo vedere come prepararla e quali ingredienti sono necessari?






Pasta frolla con farina di riso


 

  • 250 g farina di riso

  • 120 g zucchero semolato

  • 60 g olio di riso

  • 2 uova

  • scorza di limone grattugiata


Mescolare l'olio con lo zucchero, aggiungere le uova intere, amalgamare. Versate il composto al centro della farina di riso e amalgamate velocemente, poi lavorate a mano per ottenere una frolla liscia. Vedrete che sarà necessario pochissimo lavoro. La quantità di farina di riso necessaria, potrebbe dipendere dal tipo di farina di riso che usate, se l'impasto si presentasse troppo morbido aggiungetene un pò, ma tenete presente che più farina aggiungete, più c'è il rischio che la frolla si presenti dura, una volta cotta. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare il tempo necessario a preparare il piano per stendere la pasta e cercare stampi per biscotti e crostate, o per un tempo di circa 30 minuti. Riprendete la frolla dal frigo e stendere la pasta tra due fogli di carta forno. Ritagliare le forme non sarà facilissimo, preferite formine regolari, rettangolari o tonde, per avvantaggiarvi il lavoro. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.

Potete seguirmi anche sulla pagina fb https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/

Commenti

  1. Dire che questa frolla è spettacolare è riduttivo. Ne ho provate tante con farina di riso ed olio, ma un risultato così perfetto non lo avevo mai ottenuto! Grazie mille Sabrina, le tue ricette sono una garanzia.

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina04/10/17, 18:40

    Grazie mille Sandra, fa sempre piacere sapere che le ricette riescono al primo colpo :)

    RispondiElimina
  3. Con la frolla con farina di riso e olio posso fare croststa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo, in questo blog trovi alcune ricette di crostata fatta con frolla di riso, come questa https://ilricettariodisabrina.blogspot.com/2021/06/crostata-di-pesche-e-mandorle.html oppure queste https://ilricettariodisabrina.blogspot.com/2020/06/crostatine-alla-cioccolata-con-frolla.html

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari