Pasta frolla vegan, senza uova e senza burro

Una pasta frolla facilissima, la nostra pasta frolla vegan, senza uova e senza burro, preparata con olio extravergine d'oliva e farina da grani antichi macinati a pietra, per un gusto più naturale e ricco. Avevo già presentato la pasta frolla senza burro e derivati del latte e, se non avete problemi con le uova potete trovarla QUI, ma se non mangiate prodotti animali, di nessun tipo, o siete allergici, scoprirete che questa frolla senza uova e senza burro è insuperabile. Provatela e mi saprete dire... Vediamo come procedere:


 Pasta frolla vegan, senza uova e senza burro


Ingredienti:

  • 250 g farina di grani antichi di tipo 2

  • 125 g zucchero di canna

  • 80 g olio extravergine d’oliva

  • 50 g acqua

  • la scorza di un limone

  • sale un pizzico


Procedimento:

  1. Potete sostituire l'acqua con la polpa di una banana piccola matura, provate anche con questa variante, per un gusto diverso e particolare.

  2. Prepariamo una emulsione con acqua,olio e un pizzico di sale e sbattiamola con una forchetta.

  3. Quando i liquidi saranno amalgamati uniamoli alle polveri e lavoriamo velocemente fino ad amalgamarli. Avvolgere con la pellicola e mettiamo in frigo a riposare.

  4. Riprendiamo la nostra frolla ( durante il riposo in frigo potrebbe aver rilasciato un po’ di olio, in quel caso spolveratela leggermente con un po' di farina ) e stendiamola tra due fogli di carta forno leggermente infarinati.

  5. Ritagliatela come preferite per i biscotti o per una crostata.

  6. Cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, nel caso di biscotti, oppure  a 200°, con il calore diffuso dal basso per 15 minuti, per poi diffonderlo uniformemente ( anche ventilato ) e cuocere ancora 30 minuti, nel caso prepariate una crostata.

Commenti