Crema spalmabile al cioccolato e nocciola

Una crema spalmabile al cioccolato e nocciola, che non ha nulla da invidiare alla crema spalmabile più famosa nel mondo, ma se potessimo farla a casa, con ingredienti genuini? La ricetta casalinga della Crema spalmabile al cioccolato e nocciole è davvero molto semplice e vi permette di dare ai vostri bambini una crema sana e nutriente, fatta con la qualità di ingredienti che preferite. Per prepararla servono una buona cioccolata in stecca e nocciole tritate, vi consiglio di tritarle davvero finemente, se possibile riducetele in polvere e avrete una crema liscia e compatta, perfetta per spalmare o per farcire i vostri dolci. Vediamo quali sono gli altri ingredienti e come lavorarli, per avere un vasetto da 500 g




Crema spalmabile al cioccolato e nocciola


Ingredienti:

  • 200 g nocciole

  • 100 g cioccolato fondente

  • 50 g zucchero a velo

  • 150 g latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 20 g olio di semi di girasole

Procedimento:

  1. Triturate le nocciole fino a polverizzarle, più finemente le triterete, più la vostra crema sarà morbida e compatta.

  2. Sciogliere la cioccolata a bagnomaria, aggiungete un poco di latte e mescolare bene, quindi un po’ di polvere di nocciole e mescolate di nuovo; ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti, quindi aggiungere lo zucchero in polvere e l’olio di semi e mettete su fuoco al minimo, continuando a mescolare per circa 5 minuti.

  3. Versare in un vasetto di vetro, lasciar raffreddare e chiudere dopo il raffreddamento per conservarla.

  4. Potete fare variazioni sul tema aggiungendo 150 g zucchero a velo e potete sostituire le nocciole con le mandorle.  Lasciate spazio alla fantasia, la vostra Crema spalmabile al cioccolato e nocciola sarà sempre buonissima.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari