Torta di pane al latte di mandorle

Immagine
Se vi siete chiesti cosa fare con il pane avanzato, la risposta è in questa Torta di pane al latte di mandorle, dalla consistenza "budinosa" e dal profumo irresistibile. Una volta andavano molto le torte di pane, poi questa buona abitudine si è persa a favore di dolci più elaborati, articolati, con molti ingredienti, ricchi di condimenti e di zuccheri. Invece questa torta di pane è buonissima, facile, salutare e con pochi ingredienti e soprattutto è ottima per riciclare il pane secco, perché in cucina è bene non buttare via nulla e riciclare per creare ottimi piatti. La torta di pane al latte di mandorle si prepara in un batter d'occhio scaldando il latte di mandorle, in modo da ammorbidire facilmente il pane secco e pochi altri ingredienti, tra cui un magnifico profumo di limoni, che fanno la differenza. Vediamo come procedere:

Torta di pane al latte di mandorle
Ingredienti:
350- 400 g pane raffermo200 ml latte di mandorle3 cucchiai di miele1 cucchiaio di olio di semi2 u…

Crema spalmabile al cioccolato e nocciola

Una crema spalmabile al cioccolato e nocciola, che non ha nulla da invidiare alla crema spalmabile più famosa nel mondo, ma se potessimo farla a casa, con ingredienti genuini? La ricetta casalinga della Crema spalmabile al cioccolato e nocciole è davvero molto semplice e vi permette di dare ai vostri bambini una crema sana e nutriente, fatta con la qualità di ingredienti che preferite. Per prepararla servono una buona cioccolata in stecca e nocciole tritate, vi consiglio di tritarle davvero finemente, se possibile riducetele in polvere e avrete una crema liscia e compatta, perfetta per spalmare o per farcire i vostri dolci. Vediamo quali sono gli altri ingredienti e come lavorarli, per avere un vasetto da 500 g




Crema spalmabile al cioccolato e nocciola


Ingredienti:

  • 200 g nocciole

  • 100 g cioccolato fondente

  • 50 g zucchero a velo

  • 150 g latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 20 g olio di semi di girasole

Procedimento:

  1. Triturate le nocciole fino a polverizzarle, più finemente le triterete, più la vostra crema sarà morbida e compatta.

  2. Sciogliere la cioccolata a bagnomaria, aggiungete un poco di latte e mescolare bene, quindi un po’ di polvere di nocciole e mescolate di nuovo; ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti, quindi aggiungere lo zucchero in polvere e l’olio di semi e mettete su fuoco al minimo, continuando a mescolare per circa 5 minuti.

  3. Versare in un vasetto di vetro, lasciar raffreddare e chiudere dopo il raffreddamento per conservarla.

  4. Potete fare variazioni sul tema aggiungendo 150 g zucchero a velo e potete sostituire le nocciole con le mandorle.  Lasciate spazio alla fantasia, la vostra Crema spalmabile al cioccolato e nocciola sarà sempre buonissima.

Commenti

Post popolari in questo blog

Limoncello, ricetta amalfitana

Pane senza impasto, ricetta veloce

Mozzarella in carrozza senza uova