Gnocchi di barbabietola rossa

Credo che non ci sia nulla di più facile da preparare, perché gli gnocchi di barbabietola rossa si preparano davvero in un attimo e con pochissimi ingredienti, ma sono così buoni, che li farete ancora e ancora e ancora.  Come condimento io ho usato un formaggio vegano e panna di soia per ricreare l'effetto cremoso della fonduta, ma se tollerate formaggi e panna ad alta digeribilità, potete provarli nella versione "formaggiosa", sono certa che saranno ancora più buoni. Vogliamo vedere come prepararli?



Gnocchi di barbabietola rossa


Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g barbabietola rossa lessata

  • 100 g farina 0

  • un pizzico di sale

  • un pizzico di noce moscata

  • 100 g Formaggio vegano a fette tipo cheddar

  • 200 ml panna di soia

  • prezzemolo


Procedimento:

  1. Lessate la barbabietola rossa, in modo che sia molto morbida, per farlo procedete così: tagliate foglie e radici e lavatele sotto acqua corrente, quindi asciugatele e mettetele a cuocere in acqua fredda con un pizzico di sale e uno di zucchero. Cuocerle a fiamma bassa per circa un'ora, quindi asciugarle e sbucciarle. Lasciatele asciugare bene, in modo che perdano tutta l'acqua. In alternativa, potete acquistare le barbabietole già lessate, pratico e veloce.

  2. Schiacciate le barbabietole con una forchetta o meglio ancora con lo schiacciapatate e aggiungete un pizzico di sale, uno di noce moscata e la farina, lavorando l'impasto fino ad avere un composto compatto. Se necessario aggiungete un pizzico di farina, ma non eccedete o avrete gnocchi troppo duri.

  3. Formate dei rotolini con l'impasto, spolverate il piano con la farina e tagliateli a tocchetti.

  4. Mettete a cuocere una pentola d'acqua e quando bolle aggiungete il sale e buttate gli gnocchi. Saranno pronti non appena saliranno in superficie.

  5. Mentre l'acqua bolle preparate il condimento:  in una padella mettete la panna di soia e una confezione di formaggio a fette vegan tipo cheddar ( circa 100 g ), lasciate sciogliere a fuoco lento, mescolando.

  6. Quando gli gnocchi arriveranno in superficie, scolarli lasciando un po' di acqua di cottura e versarli nella crema di formaggio. Spolverare con prezzemolo tritato e servire caldi.


 

Commenti

  1. DIVINI Sabrina, credevo anche non mi venissero della consistenza giusta senza patate, invece il top, un modo alternativo di consumare le barbabietole!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina14/03/20, 19:04

    Felice che ti siano piaciuti :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari