Biscotti crinkle al limone o Lemon crinkle cookies

Avevo già fatto la versione cioccolatosa, che potete trovare cliccando QUI e li avevo chiamati Biscotti morbidi al cioccolato e altrettanto morbidi sono questi meravigliosi e profumatissimi biscotti al limone, preparati senza derivati del latte e senza uova. Non lasciatevi spaventare dal " senza " che va tanto di moda adesso, se seguite il mio blog saprete ormai che il mio " senza " è finalizzato a creare un sapore ottimo, da poter essere gustato senza problemi per chi soffre di intolleranze e allergie varie, ma anche da chi questi problemi non li ha. Seguitemi e avrete dei deliziosi biscotti crinkle al limone. ( A proposito, sapete cosa significa crinkle? Con arricciature o piccole crepe, esattamente quello che contraddistingue i nostri biscotti )

Biscotti crinkle al limone o Lemon crinkle cookies

Ingredienti per circa 40 biscotti:

  • 100 g margarina o reolì ( io uso quello all' olio di oliva, attualmente per me il migliore come gusto e come resa )
  • 270 g farina 00
  • 90 g zucchero ( più quello per la rifinitura )
  • 1 limone ( scorza grattugiata e il succo )
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g latte di riso
  • Zucchero a velo
Procedimento:
  1. Lavorate con le fruste elettriche la margarina con sale e zucchero. Quando saranno ben amalgamati aggiungete la scorza grattugiata del limone ( biologico e non trattato ) e il succo. Amalgamate bene.
  2. Miscelate il lievito con la farina e aggiungetela al composto, poco per volta e lavorandolo bene fino a che avremo un impasto omogeneo. 
  3. Avvolgete l'impasto con la pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigo per circa un' ora.
  4. Quando sarà trascorso il tempo di riposo prelevate una porzione di impasto grande come una noce, passatela nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Fate la stessa cosa con tutto l'impasto e disponete le palline su una placca da forno rivestita da carta forno. 
  5. Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.
  6. Appena i biscotti saranno usciti dal forno, potete spolverarli ancora una volta con lo zucchero a velo. Lasciate raffreddare. 
  7. Si mantengono morbidi e freschi per una settimana ( ammesso che ci arrivino a una settimana :D )

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari