Crema vegan senza latte e senza uova

Crema vegan senza latte e senza uova
A me piace molto la cucina vegan; no, non quella pasticciata dei prodotti pronti con cinquemila ingredienti, ma quella sana, fatta di pochi ingredienti buoni e genuini, che ricorda un po' le ricette povere delle nostre origini. Da brava toscana, fiera delle mie radici, conosco la cucina tradizionale ( ne ho molte ricette in questo blog ) e proprio dalla tradizione estraggo zuppe, contorni, secondi e primi che vanno benissimo per una cucina priva di prodotti animali. Ma per i dolci il discorso è diverso, i dolci tradizionali sono ricchi di uova e latticini, che per noi intolleranti non vanno benissimo ( no, le uova no, ci mancherebbe, ma latte e derivati sarebbe meglio evitarli il più possibile ) quindi ecco che la pasticceria vegan può venirci in aiuto. La crema vegan, senza latte e senza uova è delicata e gustosa, leggera e saporita, perfetta per essere mangiata così com'è o per farcire un dolce. Provatela, mi saprete dire...


Crema vegan senza latte e senza uova


Ingredienti:

500 ml latte di soia
40 g fecola di patate
100 g zucchero a velo
la scorza di 1 limone grattugiata
40 g burro di cocco

Procedimento:

Scaldare il burro di cocco e unire la fecola, mescolando per ottenere una crema liscia
Aggiungere una parte del latte di soia a temperatura ambiente, quindi unire lo zucchero a velo, mescolando vigorosamente.
Grattugiare la scorza del limone e aggiungerla al composto, insieme al resto del latte di soia
Porre la crema sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando fino a che non inizierà ad addensare. La crema dovrà risultare liscia e setosa.
Lasciar raffreddare la crema prima di usarla per farcire i vostri dolci.

Commenti