Torta di pane al latte di mandorle

Immagine
Se vi siete chiesti cosa fare con il pane avanzato, la risposta è in questa Torta di pane al latte di mandorle, dalla consistenza "budinosa" e dal profumo irresistibile. Una volta andavano molto le torte di pane, poi questa buona abitudine si è persa a favore di dolci più elaborati, articolati, con molti ingredienti, ricchi di condimenti e di zuccheri. Invece questa torta di pane è buonissima, facile, salutare e con pochi ingredienti e soprattutto è ottima per riciclare il pane secco, perché in cucina è bene non buttare via nulla e riciclare per creare ottimi piatti. La torta di pane al latte di mandorle si prepara in un batter d'occhio scaldando il latte di mandorle, in modo da ammorbidire facilmente il pane secco e pochi altri ingredienti, tra cui un magnifico profumo di limoni, che fanno la differenza. Vediamo come procedere:

Torta di pane al latte di mandorle
Ingredienti:
350- 400 g pane raffermo200 ml latte di mandorle3 cucchiai di miele1 cucchiaio di olio di semi2 u…

Crema vegan senza latte e senza uova

Crema vegan senza latte e senza uova
A me piace molto la cucina vegan; no, non quella pasticciata dei prodotti pronti con cinquemila ingredienti, ma quella sana, fatta di pochi ingredienti buoni e genuini, che ricorda un po' le ricette povere delle nostre origini. Da brava toscana, fiera delle mie radici, conosco la cucina tradizionale ( ne ho molte ricette in questo blog ) e proprio dalla tradizione estraggo zuppe, contorni, secondi e primi che vanno benissimo per una cucina priva di prodotti animali. Ma per i dolci il discorso è diverso, i dolci tradizionali sono ricchi di uova e latticini, che per noi intolleranti non vanno benissimo ( no, le uova no, ci mancherebbe, ma latte e derivati sarebbe meglio evitarli il più possibile ) quindi ecco che la pasticceria vegan può venirci in aiuto. La crema vegan, senza latte e senza uova è delicata e gustosa, leggera e saporita, perfetta per essere mangiata così com'è o per farcire un dolce. Provatela, mi saprete dire...


Crema vegan senza latte e senza uova


Ingredienti:

500 ml latte di soia
40 g fecola di patate
100 g zucchero a velo
la scorza di 1 limone grattugiata
40 g burro di cocco

Procedimento:

Scaldare il burro di cocco e unire la fecola, mescolando per ottenere una crema liscia
Aggiungere una parte del latte di soia a temperatura ambiente, quindi unire lo zucchero a velo, mescolando vigorosamente.
Grattugiare la scorza del limone e aggiungerla al composto, insieme al resto del latte di soia
Porre la crema sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando fino a che non inizierà ad addensare. La crema dovrà risultare liscia e setosa.
Lasciar raffreddare la crema prima di usarla per farcire i vostri dolci.

Commenti

Post popolari in questo blog

Limoncello, ricetta amalfitana

Pane senza impasto, ricetta veloce

Mozzarella in carrozza senza uova