Torta di pane al latte di mandorle

Immagine
Se vi siete chiesti cosa fare con il pane avanzato, la risposta è in questa Torta di pane al latte di mandorle, dalla consistenza "budinosa" e dal profumo irresistibile. Una volta andavano molto le torte di pane, poi questa buona abitudine si è persa a favore di dolci più elaborati, articolati, con molti ingredienti, ricchi di condimenti e di zuccheri. Invece questa torta di pane è buonissima, facile, salutare e con pochi ingredienti e soprattutto è ottima per riciclare il pane secco, perché in cucina è bene non buttare via nulla e riciclare per creare ottimi piatti. La torta di pane al latte di mandorle si prepara in un batter d'occhio scaldando il latte di mandorle, in modo da ammorbidire facilmente il pane secco e pochi altri ingredienti, tra cui un magnifico profumo di limoni, che fanno la differenza. Vediamo come procedere:

Torta di pane al latte di mandorle
Ingredienti:
350- 400 g pane raffermo200 ml latte di mandorle3 cucchiai di miele1 cucchiaio di olio di semi2 u…

Ciambellone all'arancia

Il mio ciambellone all'arancia è una torta senza burro o altri derivati del latte, semplicissima e molto buona. Se vi chiedete ancora come può essere così buono un dolce senza derivati del latte, vedo che ancora non avete sperimentato uno dei miei. Vi lascio alla prova e ai commenti dei vostri commensali. P.S. Se siete allergici al Nichel, al momento di unire l'olio all'impasto, scegliete l'olio di riso.

Ciambellone all'arancia

Ingredienti per una tortiera di 22

  • 140 g zucchero
  • 250 g farina 00
  • 80 g olio di semi di girasole o di riso 
  • 2 uova
  • 200 ml succo di arancia
  • 1/2 bustina di lievito chimico
Per la glassa:
  • 250 g zucchero a velo 
  • poche gocce di succo d'arancia
Preparazione:

  1.  Montiamo le uova con lo zucchero fino a che saranno bianche e spumose.
  2. Aggiungiamo il succo d'arancia e olio, mescoliamo e quando il composto sarà fluido, uniamo la farina con il lievito e amalgamiamo bene tutto fino a che non avremo più grumi. 
  3. Ungiamo una tortiera da 22 e versiamo l'impasto all'interno
  4. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o fino a che uno stecchino inserito al centro, ne esca asciutto. Lasciar raffreddare.
  5. Una volta raffreddato, togliamo il ciambellone dall'impasto e prepariamo la glassa; sciogliamo lo zucchero con poco succo d'arancia per volta, fino ad avere una consistenza fluida ma coprente. Versiamo la glassa sul dolce e decoriamo con scorzette d'arancia. 
  6. Potete usare anche un liquore a base d'arancio per  formare la glassa, in quel caso il dolce assumerà più personalità e il gusto ne risulterà accentuato. 
Ricordate la scorsa edizione del Lactose free Expo ? Ricominciamo ad organizzarci per la prossima edizione Del Lactose e Gluten free Expo 2018 e intanto nutriamo la nostra voglia di cucina Lactose   free con tante deliziose ricette in arrivo sul mio blog. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Limoncello, ricetta amalfitana

Pane senza impasto, ricetta veloce

Mozzarella in carrozza senza uova