Come preparare le crespelle o crepes, ricetta passo passo

Avevo già parlato delle crespelle alla fiorentina e delle girelle di crespelle, ma come preparare le crespelle in modo impeccabile? Ve lo spiego con la ricetta passo passo, in modo da vedere la consistenza che deve avere la pastella, perché la crespella sia sottile ma elastica, e possa essere voltata senza rompersi. Lo so, sembra un'impresa impossibile, ma seguitemi e ci riuscirete, Potete preparare la pastella con latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01 % per 100 g, oppure potete preferire una bevanda vegetale senza zucchero aggiunto ( se non avete problemi col nichel io preferisco soia o  avena, il riso è troppo dolce per il mio gusto personale ). Potete farcirle con spinaci e ricotta ad alta digeribilità o ricotta vegan ( lo so che non è ricotta, ma è buona, fidatevi, la potete acquistare o farla da soli, trovate la ricetta per una ricotta veloce al micoonde QUI, oppure la versione classica QUI  ) o con carne, con funghi, con altro tipo di verdura e tutto quello che la fantasia vi suggerisce al momento.Per quello che riguarda la dimensione della padella, lascio a voi la scelta, potete farle piccoline e arrotolarle intorno al ripieno, oppure più grandi piegate a metà, o in quattro parti, come nella foto, o addirittura stese e alternate alla farcia, come normali sfoglie di pasta da lasagne, ma moooolto più delicate.Bene, armiamoci di contenitore, frusta, padella e romaiolo ( indispensabile per dosare ) e vediamo come procedere:

Come preparare le crespelle o crepes, ricetta passo passo


Ingredienti:

  • 100 g farina 00

  • 1 uovo

  • 3 dl latte di soia o d'avena ( oppure ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%)

  • 1 cucchiaio d’olio evo

  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Mescolare uova e latte vegetale con la frusta,  poi aggiungere la farina poco per volta, l'olio e un pizzico di sale e lavorare energicamente con la frusta, fino a che non risulti un composto cremoso e abbastanza liquido, senza grumi come in foto.

  2. Lasciar riposare circa mezzora, quindi scaldare una padella antiaderente, spennellare il fondo con olio e versare una cucchiaiata abbondante di pastella, in modo da coprire il fondo della padella come fosse un velo.
    Lasciar rapprendere e girare delicatamente. Lasciar cuocere ancora un minuto, quindi togliere e sistemare la nostra crespella, ben stesa, su un piatto pari.
  3. Ripetete il procedimento fino ad esaurire la pastella. 
  4. Potete prepararle in anticipo e conservarle in frigo ben sistemate una sopra l'altra e coperte da pellicola per alimenti, anche per un paio di giorni. 
Come vi avevo già annunciato, anche quest' anno partecipo alla nuova edizione del Lactose free Expo e lo faccio suggerendo queste deliziose crespelle, che potete farcire a vostro piacere. Ricominciamo ad organizzarci per la prossima edizione Del Lactose e Gluten free Expo 2018 e intanto nutriamo la nostra voglia di cucina Lactose   free con tante deliziose ricette in arrivo sul mio blog. 
P. S. A lato, nella barra a sinistra, troverete il codice con cui ottenere uno sconto per il biglietto del Gluten & Lactose free Expo, non mancate!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari