Tartufini al burro di arachidi

Cosa c'è di più buono, per chi ama il cioccolato, di questi tartufini al burro d'arachidi! Morbidi, golosi, con una puntina di salato che ne completa il gusto, si sciolgono in bocca e sono facilissimi da preparare, cosa chiedere di più? L'idea mi è venuta sfogliando un giornalino e l'ho completata arricchendo il ripieno con granella croccante, che ricorda un po' il pralinato. Ho usato biscottini tritati e muesli con risultati diversi, ma ugualmente ottimi; voi potete variare ancora, aggiungendo granella di nocciole, bacche di goji, frutta disidratata, granella di cacao, lasciate libera la fantasia e sperimentate. Poi fatemi sapere, se vi fa piacere... Vediamo come procedere:


Tartufini al burro di arachidi

Ingredienti:



  • 120 g panna vegetale
  • 200 g cioccolato fondente
  • 2 cucchiai abbondanti di burro di arachidi
  • 30 g muesli
  • 70 g biscotti croccanti senza latte e derivati 
  • cacao amaro qb
Procedimento:

  1. Tritare il cioccolato fondente
  2. Scaldare la panna fino a che non inizia a bollire e versarvi il cioccolato, mescolando fino a che non sarà completamente sciolto
  3. Aggiungere due cucchiai abbondanti di burro di arachidi e amalgamare bene.
  4. Porre la crema in frigo per circa 30 minuti.
  5. Riprendete la crema al cioccolato e dividetela in 3 parti: in una aggiungete il muesli, nella seconda aggiungete i biscotti tritati grossolanamente e lasciate la terza così com'è. 
  6. Coprire le 3 ciotoline con pellicola e porre di nuovo in frigo per altre 4 o 5 ore.
  7. Quando il cioccolato sarà indurito ma morbido, ricavate delle palline e passarle nel cacao amaro. Volendo potete coprirle con codette di zucchero, granella di nocciole, biscottini tritati o cocco, per differenziarle. 
  8. Conservate in frigo.