Crema di mandorle

Una delle cose più buone che abbia mangiato negli ultimi giorni, è proprio questa crema di mandorle, semplice e genuina, ottima su fette biscottate e come farcitura di biscotti, ma che a casa mia ha trovato una fine gloriosa nei cucchiai che mi sono mangiata uno dietro l'altro. Non ne avrò mai parlato, ma io ho una vera passione per le creme, a cominciare dalla crema pasticceracrema al cioccolato bianco,  crema la cioccolato e cocco , crema al cioccolato all'acqua e la crema alle nocciole, devo ancora sperimentare la crema ai pistacchi e alle noci che saranno i miei prossimi esperimenti. L'unica cosa che serve per avere una crema più liscia possibile, è un ottimo frullatore che renda impalpabile la frutta secca, ma anche se dovesse rimanere qualche granellino, non è che la cosa sia disdicevole per il palato :) Intanto ho già rifatto la mia crema di mandorle, tanto ci vogliono 10 minuti di numero per avere una crema liscia e profumata e  troppo golosa! Vediamo come prepararla:

Crema di mandorle

Ingredienti:

  • 120 g mandorle 
  • 50 g zucchero
  • 15 g olio di riso
  • latte di mandorle qb
Procedimento:

  1. Se usate mandorle con la buccia, dovete per prima cosa tuffarle in acqua calda per 2 o 3 minuti per poter togliere facilmente la pellicina e quando saranno tutte sbucciate, passarle per 10 minuti in forno ventilato a 150 g, facendo attenzione che non scuriscano. Se volete risparmiare tempo e fatica, potete acquistare le mandorle già pelate, costano un pochino di più, ma secondo me conviene. 
  2. Una volta pulite e ben asciutte, frulliamole poco per volta, insieme allo zucchero. Più finemente le frullerete, più liscia sarà la vostra crema di mandorle.
  3. Quando saranno ben frullate mettiamole sul fuoco basso, aggiungiamo un pochino di latte di mandorle ( ne basta pochissimo ) per renderle più cremose e cuociamo, mescolando, per 5 minuti. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo l'olio, mescoliamo per amalgamare bene e trasferiamo in un vasetto di vetro da conservare in frigorifero.  La crema di mandorle è pronta per essere spalmata su pane, biscotti, fette biscottate, torte, o su tutto quello che la fantasia vi suggerisce.





Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari